Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Sociale / notizie / Spid, dal primo febbraio lo sportello telematico del Comune è attivo

Spid, dal primo febbraio lo sportello telematico del Comune è attivo

Il Comune è vicino a distanza di un clic. Con l'identità digitale puoi accedere a un numero crescente di servizi online della Pubblica Amministrazione. Le indicazioni per ottenere le credenziali sono disponibili in sei lingue.

Da lunedì 1 febbraio è aperto lo sportello telematico del Comune di Piacenza. Per accedervi è necessario aver attivato lo Spid che permetterà a ciascun cittadino di risparmiare tempo e passaggi burocratici. Sono tanti i servizi e le pratiche che prevedono l'utilizzo dello Spid: dall'iscrizione alle mense, al Cashback di Stato, dal bonus bici al 730 online, dalla prenotazione di esami diagnostici all'iscrizione alle classi prime delle scuole. Piacenza diventa sempre più Smart permettendo quindi di avanzare pratiche che si potranno fare unicamente con lo Spid. Dal 1° febbraio in poi saranno pochissimi i casi in cui si potrà utilizzare ancora il modulo cartaceo, ad eccezione delle istanze presentate dagli utenti in condizioni di fragilità che potranno comunque scegliere di inoltrare le pratiche online.

Anche il Comune di Piacenza è uno dei punti dove è possibile ottenere l' identità digitale.

Basta avere:

• un indirizzo email;
  • un numero di telefono cellulare;
  • un documento di identità italiano valido tra carta di identità, passaporto, patente (di cui occorre fare una foto o scansione);
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale (di cui occorre fare una foto o scansione).

Altre informazioni

A fondo pagina puoi scaricare il volantino multilingue e consultare la scheda con le indicazioni per ottenere lo Spid.

logo InformaSociale Piacenza

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni