Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Sociale / notizie / Punto virtuale per l’ascolto e il sostegno dell’affido familiare

Punto virtuale per l’ascolto e il sostegno dell’affido familiare

L'attività di supporto avviene su prenotazione, nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 17 alle 18. Successivamente vengono organizzati contatti telefonici o videoconferenze.

A supporto delle famiglie affidatarie è tutt'ora attivo un “Punto virtuale per l’ascolto e il sostegno dell’affido familiare”, nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 17 alle 18. Per usufruire di tale spazio sarà sufficiente inviare una email di prenotazione allo Sportello InformaFamiglie&bambini (informafamiglie@comune.piacenza.it), allo Sportello informativo dei Servizi sociali (puntoinfo.viamartiri@comune.piacenza.it) o all’associazione "Dalla parte dei bambini" (info_accoglienza@libero.it). Successivamente vengono organizzati contatti telefonici o videoconferenze con l’assistente sociale referente dell’affido familiare (email elena.abbruzzese@comune.piacenza.it, cell. 3402457864) e un volontario dell’associazione Dalla parte dei bambini.

La presentazione dell'attività, nel mese di aprile 2020.

“A seguito della sospensione delle attività che prevedono contatti diretti tra le persone introdotta dal Dpcm dello scorso 9 marzo e anche in risposta alle recenti raccomandazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, abbiamo pensato a un intervento di supporto virtuale per le famiglie affidatarie”.

L’assessore ai Servizi sociali, Federica Sgorbati segnala l’avvio del “Punto virtuale per l’ascolto e il sostegno dell’affido familiare” che sarà attivo nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 17 alle 18. "In questo difficile momento, è assolutamente necessario sviluppare un sinergico lavoro di rete a sostegno delle famiglie affidatarie che stanno vivendo una situazione molto particolare causata dall’emergenza sanitaria.Per tale ragione l’Unità operativa Minori in collaborazione con l’associazione “Dalla parte dei bambini” offrirà e garantirà uno spazio di confronto e ascolto per affrontare qualsiasi necessità”.

Successivamente verranno organizzati contatti telefonici o videoconferenze con l’assistente sociale referente dell’affido familiare (email elena.abbruzzese@comune.piacenza.it, cell. 3402457864) e un volontario dell’associazione Dalla parte dei bambini.

Il nuovo servizio rappresenta uno strumento a sostegno dell’attività dello Sportello “Punto affido e adozione” in collaborazione con il Centro per le Famiglie.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni