Tu sei qui: Home / temi / sociale / notizie / PiaceCare, a gennaio il corso per assistenti familiari

PiaceCare, a gennaio il corso per assistenti familiari

Il Comune di Piacenza, in collaborazione con Svep, organizza un corso di formazione gratuito per lavoratori del settore domestico. Iscrizioni entro lunedì 14 gennaio.

Il corso, composto da 7 incontri, partirà alla fine di gennaio ed è rivolto a tutte le persone interessate a lavorare come assistenti familiari. Ai cittadini stranieri è richiesto il permesso di soggiorno e il superamento di un test preliminare per verificare il livello di conoscenza della lingua italiana.

All'interno del corso verranno trattate tematiche inerenti le relazioni con la persona anziana e la sua famiglia; l'igiene personale, la vestizione e l'alimentazione dell'anziano; la conoscenza delle patologie e dei disturbi tipici della terza età e la gestione delle prescrizioni mediche e delle spese domestiche. Una parte sarà poi dedicata a come scrivere correttamente il curriculum vitae.

Al termine del corso è previsto, per tutti coloro che avranno partecipato ad almeno 5 incontri, un test di verifica delle conoscenze apprese; chi supererà il test finale potrà rivolgersi allo sportello PiaceCare presso l'InformaSociale di via Taverna, 39 per iscriversi al Registro degli assistenti familiari del Comune di Piacenza.

È possibile iscriversi al corso fino a lunedì 14 gennaio rivolgendosi a Svep (via Capra 14/C, tel. 0523/306120) nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; giovedì solo al mattino dalle 9 alle 13. Svep resterà chiuso per le festività natalizie da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio.

PiaceCare - Progetto Assistenti familiari

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari