DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / sociale / notizie

Tutte le notizie da Informasociale

Bonus nido, aumentano gli importi dell'agevolazione

Dal 2020 aumenta l'agevolazione in favore delle famiglie con bambini che frequentano il nido o al di sotto dei tre anni e affetti da gravi patologie che necessitano di supporto domiciliare.

Bonus bebé, dal 2020 diventa misura di sostegno universale

II contributo corrisposto per 12 mesi alle famiglie con figli nati, adottati o in affido preadottivo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2020, si amplia anche ai nuclei con un ISEE maggiore di 25.000 euro.

Chiusura straordinaria degli Sportelli InformaFamiglie&Bambini

Martedì 25 febbraio gli Sportelli InformaFamiglie&Bambini e lo Sportello Informativo di Via Martiri della Resistenza 8 rimarranno chiusi al pubblico per formazione del personale.

Reddito, Pensione di Cittadinanza e ReI: sospensione delle misure senza la presentazione dell'ISEE 2020

Sono state sospese d'ufficio le pratiche di Reddito/Pensione di Cittadinanza e Reddito di Inclusione dei beneficiari che non hanno presentato il nuovo ISEE 2020.

Nuova collaborazione tra Caad del Comune di Piacenza e il Distretto socio-sanitario di Ponente

Anche per l'anno 2020 ai cittadini e agli operatori verrà fornita consulenza a distanza sui contributi e le agevolazioni per favorire l'autonomia e la qualità della vita al domicilio delle persone con disabilità.

Bonus idrico esteso anche ai servizi di fognatura e depurazione

Dal 1 gennaio 2020 si amplia l'agevolazione del Bonus Sociale Idrico ai servizi di fognatura e depurazione. Restano immutati i requisiti per poter beneficiare del Bonus.

Voto domiciliare per il referendum: necessaria la visita di un medico legale

Da martedì 18 febbraio e fino a lunedì 9 marzo sarà possibile prenotare la visita domiciliare di un medico legale, indispensabile per il voto domiciliare al referendum del 29 marzo.

Modifiche alle tariffe per i servizi residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità

Viene introdotto il valore dell'Isee quale elemento fondamentale per determinare la contribuzione degli utenti: sono in fase di invio a tutte le famiglie interessate comunicazioni specifiche.

Contributi per l'eliminazione e il superamento di barriere architettoniche

Domande entro lunedì 2 marzo per richiedere contributi per l'eliminazione e il superamento di barriere architettoniche nelle abitazioni in cui risiedono persone con disabilità.

ISEE precompilato: sul sito Inps accesso telematico ai dati

Grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps è possibile accedere telematicamente alla Dichiarazione Unica Sostitutiva in modalità precompilata, evitando code e sprechi di tempo.

Abbonamenti autobus: prorogate le agevolazioni tariffarie fino al 29 febbraio

Sarà valido fino al 29 febbraio l'accordo sottoscritto tra Comune di Piacenza e Seta, che definisce le agevolazioni per gli abbonamenti urbani aggiuntive, rispetto a quelle della Regione.

Regolamento per l'affidamento familiare dei minori disponibile online

Sul sito comunale, nella sezione "Servizi sociali" della pagina "Regolamenti comunali", è disponibile il testo del "Regolamento per l'affidamento familiare dei minori"

Voucher di sollievo - Family card: bando aperto fino a martedì 17 marzo

Il contributo è rivolto alle famiglie residenti nel comune di Piacenza da almeno tre anni, con tessera Family card valida, con almeno quattro figli (compresi minori in affido) e Isee non superiore a 20.000 euro.

Home Care Premium 2019: Approvato l'elenco dei soggetti attuatori di prestazioni integrative

E' stato approvato l'elenco pubblico degli operatori economici qualificati per l'erogazione delle prestazioni integrative "Lett. D Sollievo".

Bando affitto, domande di contributo fino al 28 febbraio

Da mercoledì 15 gennaio potranno presentare domanda di contributo i residenti nel comune di Piacenza, titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato e riferito all'anno 2019.

Bonus sociali: aggiornamento della soglia ISEE per l'accesso e dei valori

Dal 1 gennaio 2020 il valore della soglia dell'ISEE per poter ottenere il Bonus sociale di sconto da applicare sulle bollette di acqua, luce e gas passa da 8.107,50 a 8.265,00 euro. Cambiano, inoltre, i valori dei bonus riconosciuti.

Cinema d'argento: proiezioni fino a marzo

Ogni mercoledì, fino al 25 marzo, al Cinema Politeama, rassegna di grandi film riservata agli over 65 residenti nel Comune di Piacenza. L'inizio delle proiezioni è fissato per le ore 15.

Mobilità casa-lavoro per persone con disabilità, aperto il bando

Fino al 16 marzo 2020 sarà possibile presentare domanda di contributo a sostegno della mobilità verso e dal luogo di lavoro per spese di trasporto personalizzato sostenute nel 2019.

Prorogata l'esenzione per i farmaci di fascia C

Anche per il 2020, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare l'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C. Le attestazioni rilasciate nel 2019 saranno utilizzabili fino al 29 febbraio. Da gennaio, per ottenere la nuova attestazione, occorre l'Isee 2020.

Bonus energia, prorogate le scadenze per le domande di rinnovo

A seguito della modifica del periodo di validità della DSU, per i bonus energia (luce, gas e acqua) in scadenza, sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande di rinnovo.

Consulenza sindacale all'Emporio Solidale

Dal 7 novembre 2019, è aumentato il numero di associazioni e realtà del territorio presenti all'Emporio Solidale.

Al Nido con la Regione

Approvati i criteri per l’abbattimento delle rette degli asili nido in attuazione della misura sperimentale regionale di sostegno economico relativa all’anno educativo 2019-2020.

Novità per gli sportelli comunali dedicati a minori e famiglie

Cambiano gli orari dello Sportello Informativo di via Martiri della Resistenza, nuovo numero di telefono per lo Sportello InformaFamiglie&Bambini presso il Centro per le Famiglie - La Primogenita

"Inps per tutti", un questionario per conoscere meglio i propri diritti

Per verificare i requisiti di accesso al Reddito o alla Pensione di Cittadinanza, e alle altre prestazioni erogate dall’Inps è stato elaborato un questionario automatico e personalizzato.

Interventi a favore delle persone con disabilità: pubblicata una guida regionale

La guida fa conoscere i servizi e le opportunità che i diversi settori della Pubblica amministrazione mettono a disposizione delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Iscrizione alle mense scolastiche: prorogati i termini

Riaperte le iscrizioni alle mense scolastiche per l'anno 2019/20 sul portale Ecivis e presso lo sportello Quic per i cittadini che non hanno possibilità di accesso ad Internet.

"Liberiamo l'aria": funzioni sociali e assistenziali escluse dalle limitazioni

In occasione dei blocchi del traffico potranno circolare i veicoli di famiglie con Isee inferiore a 14mila euro, i possessori di contrassegno disabili e chi deve svolgere funzioni assistenziali e sociali certificate.

Emporio solidale, da metà settembre presenti gli operatori InformaSociale e InformaFamiglie

Dal 18 settembre 2019, tutti i mercoledì dalle 15 alle 17 è presente un operatore dello Sportello InformaFamiglie & Bambini mentre ogni giovedì dalle 9 alle 12 sono invece presenti gli operatori dell'InformaSociale.

Abbonamento gratuito del bus per gli abbonati al treno

"Mi muovo anche in città" è l’integrazione tra bus e treno offerta gratuitamente dalla Regione a chi possiede un abbonamento ferroviario superiore ai 10 km con partenza o destinazione in una città dell'Emilia Romagna.

Esonero canone Rai per i cittadini con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8.000 euro

I cittadini con almeno 75 anni e un reddito annuo inferiore a 8.000 euro, possono presentare una dichiarazione sostitutiva per essere esonerati dal pagamento del canone TV.

Assegno per il nucleo familiare: stabiliti nuovi livelli reddituali

Dal 1° luglio 2019 INPS ha variato e stabilito nuovi livelli reddituali per il pagamento dell'assegno per il nucleo famigliare.

"Ama la tua città": focus sui diritti delle persone con disabilità

Due manifesti della campagna di sensibilizzazione “Ama la tua città” sono dedicati al rispetto delle regole di sosta e alla tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Bonus Luce e Gas: agevolazioni per i beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza

Dal 20 maggio, i beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza potranno presentare richiesta di bonus luce e gas anche con ISEE superiore a quelli normalmente previsti

Ottieni le credenziali SPID in Comune

E' possibile ottenere le credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) gratuitamente presso gli sportelli del Comune di Piacenza.

Progetto "Piacenza per gli anziani": posti a costi calmierati in casa di riposo

Sono 17 i posti destinati al Distretto Città di Piacenza all'interno del progetto, grazie all'accordo tra la Consulta Diocesana, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e i tre Distretti sociosanitari.

Bonus "Mamma domani", domande sul sito Inps

Il premio alla nascita consiste in 800 euro una tantum per tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun tetto di reddito. La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps.

"Week end di sollievo", firmato il nuovo protocollo

Il progetto è rivolto alle persone con disabilità, per sperimentare percorsi di autonomia dalle famiglie.

Reddito di Cittadinanza: domande online, ai Caf e alle Poste

Una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Contributi economici per il nido d’infanzia e il supporto domiciliare, domande dal 28 gennaio

La domanda va presentata all'INPS, esclusivamente in via telematica, fino al 31 dicembre 2019 o ad esaurimento dello stanziamento previsto dalla legge.

Nominato il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Il professor Antonello Faimali è il nuovo Garante dei diritti dei detenuti di Piacenza.

Violenza assistita, una nuova campagna

Arriva anche a Piacenza, nelle sedi comunali dedicate alle famiglie, la campagna di sensibilizzazione sul vissuto dei bambini nei casi di violenza tra i genitori.

Andiamo in gita a Piacenza e altre iniziative

Iniziative socializzanti riservate ai residenti del Comune di Piacenza della terza età.

Telefono fisso, agevolazioni previste in caso di disagio economico

Canone dimezzato e 30 minuti al mese gratuiti in caso di Isee inferiore a 8.112,23 euro: a deciderlo è stata l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Rimangono inalterate le misure a favore delle persone con disabilità, in particolare sordi e non vedenti.

Rinnovata la convenzione tra Comune di Piacenza e Centro Antiviolenza Piacenza Associazione “La Città delle donne”

L'accordo è volto a garantire, con il concorso dei tre Distretti sanitari del territorio provinciale, il sostegno economico ai progetti e alle strutture a tutela delle vittime di abusi.

Family Card: agevolazioni per famiglie numerose

La tessera, emessa dal Comune di Piacenza, è riservata alle famiglie con almeno 4 figli conviventi. È valida dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019 e dà diritto a sconti e agevolazioni economiche relative ai servizi comunali.

Truffe di falsi tecnici Iren, per evitarle è attivo il numero verde 800.969.696

Iren comunica che è possibile verificare la presenza e l'identità dei propri incaricati che svolgono attività "porta a porta" telefonando al numero verde 800.969.696.

Servizio di mediazione linguistico-culturale all'InformaSociale

Presso l'InformaSociale di via Taverna 39 è attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale di lingua araba e francese, il lunedì dalle 9 alle 12.30.

Autobus gratis per chi ha l'abbonamento del treno, risparmio di 150 euro l'anno per i pendolari

Dal 1° settembre 2018, parte “Mi muovo anche in città”, per viaggiare gratis sui bus della città sia di partenza che di destinazione: per chi ha abbonamenti in scadenza in luglio e agosto è quindi consigliabile farne uno mensile.

Progetto "PiaceCare", attivo lo sportello gratuito per l’incontro tra famiglie e assistenti di cura

Le famiglie piacentine possono contattare lo sportello presso l'InformaSociale del Comune di Piacenza per individuare la figura professionale più adatta al proprio contesto.

"Slot Free ER": Dove il gioco d'azzardo non c'è, si vive meglio

Il marchio e le vetrofanie che il Comune di Piacenza consegna ai gestori di esercizi commerciali permettono ai cittadini di riconoscere e scegliere un locale dove non ci sono slot machine o totem per il gioco on line

Bookbox, il progetto piacentino presentato a Milano

La biblioteca creata e completamente gestita dai ragazzi affetti da autismo cresce. Dopo la fase di avvio si cercano ora nuovi partner disposti a ospitare le librerie BookBox, per allietare il tempo nelle sale d'attesa.

Mappa della salute: tutte le proposte per stare in movimento a Piacenza

Campagna della Regione Emilia-Romagna per promuovere l'attività fisica e stili di vita sani. Un'opportunità concreta utile nel migliorare il proprio benessere e la propria salute.

YoungERcard

YoungERCard è una carta gratuita che offre, ai giovani tra i 14 e i 29 anni dell'Emilia Romagna, numerose agevolazioni e opportunità. Passa a ritirarla all'Informagiovani.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari


Navigazione
Navigazione