DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Sociale / notizie

Tutte le notizie da Informasociale

Bando provinciale borse di studio 2020-2021

È uscito il bando provinciale per la concessione di borse di studio per studenti delle scuole secondarie di II°grado, anno scolastico 2020-2021. Scade il 30 ottobre.

Bando affitto 2019, in pagamento altre 178 domande

I nuovi fondi sono stati resi disponibili dalla Delibera Regionale n. 602/2020. Nel periodo di pubblicazione del Bando sono state presentate 942 domande.

Contributi straordinari per i centri estivi 2020

L'avviso pubblico è rivolto alle famiglie per l'erogazione di contributi a parziale rimborso della retta di frequenza di centri estivi nel periodo gennaio / settembre 2020 per i figli di età fino ai 16 anni.

Reddito di emergenza, domande all'Inps entro il 15 ottobre 2020

Prorogata la scadenza per la presentazione delle domande, attraverso Caaf e Patronati, oppure in modalità telematica, tramite PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Al Nido con la Regione

Approvati i criteri per l'abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia per l'anno educativo 2020-2021.

Riaperti i termini per l'iscrizione alle mense e al trasporto scolastico

E' possibile nuovamente iscriversi al servizio di trasporto scolastico a partire dal 10 settembre tramite procedura online, mentre i termini per l'iscrizione alle mense scolastiche verranno riaperti dal 15 settembre 2020.

Referendum, voto assistito

Per favorire l'esercizio del diritto al voto di alcuni cittadini fisicamente impediti, è possibile chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altri elettori tramite il rilascio di appositi certificati di assistenza al voto.

Contributi regionali per acquisto libri di testo

Bando per richiedere i contributi regionali destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2020/2021. Presentazione domande solo on line dal 16 settembre al 30 ottobre 2020.

Riapertura Informagiovani - Europe Direct

Da lunedì 7 settembre riapre Informagiovani - Europe Direct presso il Centro per le Famiglie alla Galleria del Sole.

Bando per sostenere l'attività motoria e sportiva 2020 - 2021

Dal 4 settembre al 5 ottobre 2020 le famiglie residenti nel Comune di Piacenza in possesso dei requisiti potranno presentare domanda per l’assegnazione di voucher, a parziale copertura dei costi per l’iscrizione dei figli a corsi, attività e campionati sportivi per l’anno 2020-2021.

PiaceCare, riaperte le iscrizioni per le famiglie

Riparte il supporto a famiglie in cerca di assistenti famigliari qualificate iscritte al registro del progetto. Per appuntamenti, è necessario contattare gli operatori PiaceCare presso l'Informasociale.

Grande, abbonamenti gratis per bus e treni agli under 14

"Grande - crescere viaggiando per l’Emilia-Romagna" è il nuovo abbonamento gratuito che tutti gli under 14 residenti in regione possono utilizzare per spostarsi con gli autobus e i treni lungo i percorsi casa-scuola e nel tempo libero.

Agevolazioni fiscali, nuova guida per le persone con disabilità

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida sulle agevolazioni fiscali per persone con disabilità aggiornata ad agosto 2020.

Abbonamenti agevolati: rimborso del periodo di lockdown

Fino al 30 novembre, studenti e lavoratori possono chiedere online il rimborso parziale degli abbonamenti annuali agevolati, a copertura del periodo di non utilizzo durante il lockdown.

Prevenzione Covid19, le indicazioni per assistenti famigliari

Con il "Protocollo badanti", viene sancito l'obbligo di autodichiararsi al Dipartimento di Sanità Pubblica al rientro in Emilia-Romagna da alcuni Paesi esteri, ai fini dell’autoisolamento di 14 giorni e dell’esecuzione dei tamponi.

Bando regionale per interventi e attività a favore di adolescenti

Associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, oratori e parrocchie possono presentare domanda, entro il 25 settembre, esclusivamente online.

Bando affitto 2020, domande fino al 30 novembre

Da lunedì 10 agosto è possibile presentare domande per due distinte linee d'intervento, per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.

Bando affitto 2019, avviati i pagamenti dei contributi

È stata approvata la graduatoria relativa ai partecipanti al "Bando affitto 2019" e sono iniziate le procedure per la liquidazione di oltre 758mila euro di contributi.

Servizi Sociali, attività solo su appuntamento telefonico

Anche a settembre è possibile accedere alle sedi dei Servizi sociali in sicurezza esclusivamente prendendo un appuntamento telefonico.

Ausili e tecnologie per le persone con disabilità, un corso online

La Rete italiana dei centri ausili tecnologici per persone con disabilità propone una serie di videolezioni dedicate ai professionisti, le stesse persone con disabilità, le loro famiglie, i care-giver informali.

Andiamo in gita a Piacenza e altre iniziative

Riprendono le iniziative socializzanti riservate ai residenti del Comune di Piacenza della terza età su prenotazione. Prossimo appuntamento giovedì 10 settembre con "Le chiese scomparse nel cuore di Piacenza"

Assegni di maternità e di nucleo numeroso

È stato approvato l'Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori.

Bonus vacanze, richieste dal 1 luglio esclusivamente online

Potranno ottenere il “Bonus vacanze” i nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. Per l'attivazione occorre essere in possesso di SPID o Carta d'identità elettronica 3.0 e con ISEE in corso di validità.

Corsi d'italiano per stranieri, iscrizioni aperte al Cpia

Il Centro provinciale d'istruzione per adulti di via Negri 45 organizza un corso d'italiano per stranieri, per ottenere il certificato A2 valido per la Carta di soggiorno. Per informazioni tel. 0523/1734622.

Regolarizzare il permesso di soggiorno, i chiarimenti della Questura

La Questura di Piacenza comunica che il "Decreto Rilancio" consente il rilascio di un permesso di soggiorno temporaneo, della durata di sei mesi, valido solo nel territorio nazionale, ai cittadini stranieri che rientrino in determinati parametri.

Indennità Covid-19 per lavoratori domestici, domande sul sito Inps

L’indennità è destinata ai lavoratori domestici non conviventi con il datore di lavoro che, alla data del 23 febbraio 2020, avevano in essere uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva superiore a 10 ore settimanali.

Nasce AcerZip, la app dedicata agli inquilini degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica

Voluta da Acer Piacenza, la app permettere di accedere ai servizi principali: dal pagamento delle bollette alla prenotazione degli appuntamenti.

L'Ambulatorio Arcangelo Dimaggio aperto il venerdì pomeriggio

Dal 22 maggio 2020 l'ambulatorio apre esclusivamente nella giornata del venerdì, dalle 16 alle 18.30, per attività ambulatoriali e di orientamento.

Reddito e pensione di cittadinanza, possibile l'aggiornamento di alcuni dati

È possibile aggiornare i dati anagrafici relativi ai titolari di reddito e pensione di cittadinanza, attraverso una richiesta alle strutture territoriali INPS, oppure tramite PEC, con idonea documentazione.

Emporio solidale, riprende l'attività su appuntamento con nuove modalità

Le famiglie interessate saranno contattate dagli operatori, per la prenotazione di un appuntamento dedicato. Gli sportelli di orientamento restano disponibili telefonicamente.

Bonus energia, prorogate le scadenze per le domande di rinnovo

A seguito delle misure restrittive disposte dal Governo per il contenimento del Coronavirus, sono stati prorogati al 31 luglio i termini di presentazione delle domande di rinnovo.

Punto virtuale per l’ascolto e il sostegno dell’affido familiare

L'attività di supporto avviene su prenotazione, nelle giornate di lunedì e giovedì dalle ore 17 alle 18. Successivamente vengono organizzati contatti telefonici o videoconferenze.

Pensione a domicilio consegnata dai Carabinieri

Grazie alla collaborazione tra Poste e l’Arma dei Carabinieri, 23mila pensionati con più di 75 anni potranno richiedere la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici Postali.

Reddito di Cittadinanza: nuova modalità di presentazione domanda

Per meglio fronteggiare l’emergenza sanitaria COVID-19, le domande di Reddito e Pensione di Cittadinanza possono essere presentate online anche sul sito INPS.

Carta della famiglia

Attiva la piattaforma online tramite cui le famiglie, con almeno 1 figlio convivente e minore di 26 anni, possono fare richiesta. Al momento gli acquisti per il territorio piacentino sono possibili solo online.

Telefono fisso e internet, agevolazioni per disagio economico

Tim ridurrà del 50% il prezzo di abbonamento mensile dell'offerta Internet Alice 7 Mega, alle famiglie con un Isee inferiore a 8.112,23 euro, laddove tecnicamente possibile.

I servizi del Centro per le Famiglie online

Il Centro per le Famiglie sta organizzando diverse iniziative e attività a distanza e online. Le operatrici dello Sportello InformaFamiglie&Bambini sono disponibili telefonicamente e via mail per informazioni e prenotazioni.

Reddito di Cittadinanza: sospese le sottoscrizioni dei patti per il lavoro e l'inclusione

Aderendo alle misure adottate per contrastare la diffusione del Coronavirus, fino al 17 maggio, viene sospesa la sottoscrizione dei patti per il lavoro e dei patti per l'inclusione sociale dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

Caf e Patronati, variazioni nelle modalità di richiesta per Isee e informazioni

A causa delle misure per il contenimento del Coronavirus, sono cambiate le modalità di contatto con Caf e Patronati per ottenere Isee e altre informazioni.

Bonus cultura, aperta la registrazione per i nati nel 2001

I giovani nati nel 2001, italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, possono ottenere il "Bonus Cultura" di 500 euro, da utilizzare per l'acquisto di libri, teatro, cinema, musei e altre attività culturali accedendo a "18app".

Bonus nido, aumentano gli importi dell'agevolazione

Dal 2020 aumenta l'agevolazione in favore delle famiglie con bambini che frequentano il nido o al di sotto dei tre anni e affetti da gravi patologie che necessitano di supporto domiciliare.

Bonus bebé, dal 2020 diventa misura di sostegno universale

II contributo corrisposto per 12 mesi alle famiglie con figli nati, adottati o in affido preadottivo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2020, si amplia anche ai nuclei con un ISEE maggiore di 25.000 euro.

Abbonamenti autobus: rinnovate le agevolazioni tariffarie fino al 2021

Sarà valido fino al 31 gennaio 2021 l'accordo sottoscritto tra Comune di Piacenza e Seta, che definisce le agevolazioni per gli abbonamenti urbani aggiuntive, rispetto a quelle della Regione.

Nuova collaborazione tra Caad del Comune di Piacenza e il Distretto socio-sanitario di Ponente

Anche per l'anno 2020 ai cittadini e agli operatori verrà fornita consulenza a distanza sui contributi e le agevolazioni per favorire l'autonomia e la qualità della vita al domicilio delle persone con disabilità.

Bonus idrico esteso anche ai servizi di fognatura e depurazione

Dal 1 gennaio 2020 si amplia l'agevolazione del Bonus Sociale Idrico ai servizi di fognatura e depurazione. Restano immutati i requisiti per poter beneficiare del Bonus.

ISEE precompilato: sul sito Inps accesso telematico ai dati

Grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps è possibile accedere telematicamente alla Dichiarazione Unica Sostitutiva in modalità precompilata, evitando code e sprechi di tempo.

Regolamento per l'affidamento familiare dei minori disponibile online

Sul sito comunale, nella sezione "Servizi sociali" della pagina "Regolamenti comunali", è disponibile il testo del "Regolamento per l'affidamento familiare dei minori"

Home Care Premium 2019: Approvato l'elenco dei soggetti attuatori di prestazioni integrative

E' stato approvato l'elenco pubblico degli operatori economici qualificati per l'erogazione delle prestazioni integrative "Lett. D Sollievo".

Bonus sociali: aggiornamento della soglia ISEE per l'accesso e dei valori

Dal 1 gennaio 2020 il valore della soglia dell'ISEE per poter ottenere il Bonus sociale di sconto da applicare sulle bollette di acqua, luce e gas passa da 8.107,50 a 8.265,00 euro. Cambiano, inoltre, i valori dei bonus riconosciuti.

Consulenza sindacale all'Emporio Solidale

Dal 7 novembre 2019, è aumentato il numero di associazioni e realtà del territorio presenti all'Emporio Solidale.

Novità per gli sportelli comunali dedicati a minori e famiglie

Cambiano gli orari dello Sportello Informativo di via Martiri della Resistenza, nuovo numero di telefono per lo Sportello InformaFamiglie&Bambini presso il Centro per le Famiglie - La Primogenita

"Inps per tutti", un questionario per conoscere meglio i propri diritti

Per verificare i requisiti di accesso al Reddito o alla Pensione di Cittadinanza, e alle altre prestazioni erogate dall’Inps è stato elaborato un questionario automatico e personalizzato.

Interventi a favore delle persone con disabilità: pubblicata una guida regionale

La guida fa conoscere i servizi e le opportunità che i diversi settori della Pubblica amministrazione mettono a disposizione delle persone con disabilità e dei loro familiari.

Abbonamento gratuito del bus per gli abbonati al treno

"Mi muovo anche in città" è l’integrazione tra bus e treno offerta gratuitamente dalla Regione a chi possiede un abbonamento ferroviario superiore ai 10 km con partenza o destinazione in una città dell'Emilia Romagna.

Esonero canone Rai per i cittadini con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8.000 euro

I cittadini con almeno 75 anni e un reddito annuo inferiore a 8.000 euro, possono presentare una dichiarazione sostitutiva per essere esonerati dal pagamento del canone TV.

Bonus Luce e Gas: agevolazioni per i beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza

Dal 20 maggio, i beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza potranno presentare richiesta di bonus luce e gas anche con ISEE superiore a quelli normalmente previsti

Reddito di Cittadinanza: domande online, ai Caf e alle Poste

Una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Progetto "PiaceCare", attivo lo sportello gratuito per l’incontro tra famiglie e assistenti di cura

Le famiglie piacentine possono contattare lo sportello presso l'InformaSociale del Comune di Piacenza per individuare la figura professionale più adatta al proprio contesto.

YoungERcard

YoungERCard è una carta gratuita che offre, ai giovani tra i 14 e i 29 anni dell'Emilia Romagna, numerose agevolazioni e opportunità. Passa a ritirarla all'Informagiovani.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari


Navigazione
Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni

Navigazione