Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Sociale / notizie / Emporio solidale, riprende l'attività su appuntamento con nuove modalità

Emporio solidale, riprende l'attività su appuntamento con nuove modalità

Le famiglie interessate saranno contattate dagli operatori, per la prenotazione di un appuntamento dedicato. Gli sportelli di orientamento restano disponibili telefonicamente.

L’Emporio Solidale di via Primo Maggio ha riaperto al pubblico con modalità diverse dalla normale gestione, per tenere conto delle disposizioni governative di prevenzione ai contagi da Covid-19.

Le persone e famiglie in difficoltà economica, che possono usufruire del servizio di spesa gratuita, saranno contattate da un’operatrice di “Emporio Solidale Piacenza” con cui concordare un appuntamento per la spesa di generi alimentari di prima necessità e prodotti di igiene personale e per la casa.

Durante la telefonata verranno richieste anche le condizioni di salute di ciascun componente del nucleo familiare: nel caso in cui ci siano tra i beneficiari dell'Emporio persone positive al Covid o con sintomi associabili, e che quindi non potranno recarsi di persona, continuerà ad essere garantito il servizio di consegna a domicilio grazie ai volontari della Croce Rossa.

In caso contrario vengono adottate procedure di sicurezza sia per gli utenti che per il personale.

Alla preparazione e distribuzione (su appuntamento) delle borsine di viveri, si affianca ordinariamente l’opera di consulenza degli sportelli di ascolto predisposti per chi ha bisogno di far fronte a problemi lavorativi, familiari o legati a questioni burocratiche: gli operatori, in questo periodo di emergenza, sono contattabili telefonicamente o scrivendo una e-mail.

È possibile contattare lo sportello di orientamento al lavoro (Tel. 347/1605473, dalle 9 alle 12, per fissare colloquio telefonico o videochiamata, oppure è possibile inviare una mail all'indirizzo cdspiacenza@gmail.com); l’InformaSociale (Tel. 0523/492731, mail: informasociale@comune.piacenza.it); e lo Sportello InformaFamiglie&bambini (Tel. 0523/492380, mail: informafamiglie@comune.piacenza.it).

Restano attivi anche gli sportelli gestiti dai sindacati: CISL, con il CAF (Tel. 0523/464700 mail: piacenza@caf.servercisl.it) e il patronato (Tel. 0523/464712 mail: piacenza@inas.it) e CGIL (Tel. 0523/459701).

Per conoscere le modalità di accesso all'Emporio solidale e i criteri è possibile consultare la scheda dedicata.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni