Tu sei qui: Home / Argomenti / Sociale / notizie / Con lo Spid è più semplice dialogare con la Pubblica amministrazione

Con lo Spid è più semplice dialogare con la Pubblica amministrazione

Dall'iscrizione alle mense al Cashback di Stato, dal bonus bici al 730 online, dalla prenotazione degli esami all'iscrizione alle classi prime delle scuole: lo Spid è già ora utilizzato in tante procedure quotidiane.

Attraverso un'unica password è possibile accedere a un numero crescente di servizi online della Pubblica amministrazione.

Dall'iscrizione alle mense al Cashback di Stato, dal bonus bici al 730 online dell’Agenzia delle Entrate, dalla prenotazione degli esami sanitari all'iscrizione alle classi prime delle scuole: sono tante le procedure quotidiane che già ora utilizzano lo Spid, permettendo di risparmiare tempo e burocrazia e altre si aggiungeranno prossimamente.

Ottenere lo Spid è semplice, basta avere:

• un indirizzo email;
  • un numero di telefono
  • un documento di identità italiano valido tra carta di identità, passaporto, patente (di cui occorre fare una foto o scansione)
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale (di cui occorre fare una foto o scansione)

Anche il Comune di Piacenza è uno dei punti dove è possibile ottenere lo Spid.
Sul sito del Comune di Piacenza, nella sezione "Spid" sono indicati i quattro passaggi necessari per ottenere la tua identità digitale.
Accedi alla sezione cliccando sull'indirizzo sottostante.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni