Tu sei qui: Home / Temi / Sociale / notizie / Bando affitto 2020, domande fino al 30 novembre

Bando affitto 2020, domande fino al 30 novembre

Da lunedì 10 agosto è possibile presentare domande per due distinte linee d'intervento, per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.

Sono stati approvati i criteri di gestione del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, sulla base delle indicazioni della Regione Emilia-Romagna, che ha assegnato al Comune di Piacenza 415.163,57 euro.

La Giunta comunale ha deciso di destinare la metà della somma disponibile, pari a € 207.581,78 allo scorrimento delle graduatorie relativa al cosiddetto Bando Affitto 2019, per dare immediata e maggiore riposta ai cittadini che hanno già presentato domanda al bando d’inizio anno e si trovano utilmente posizionati in graduatoria.

Per l'assegnazione della quota restante dei fondi sono stati quindi approvati due bandi distinti, con medesime modalità di presentazione delle domande, per fare fronte a necessità diverse sorte in questo periodo.

• La “Linea d'intervento 1 - Contributi diretti”, punta a concedere contributi a due tipologie di inquilini di abitazioni in locazione: famiglie in grave difficoltà economica, con Isee fino a 3.000 euro oppure famiglie con riduzione del reddito di almeno il 20%, a causa del Covid19, con Isee fino a 35.000 euro.
  • La “Linea d'intervento 2 - Rinegoziazione dei contratti di locazione”, punta invece a concedere contributi per tre tipologie di contratti: riduzione dell'importo del canone del contratto di locazione libero, concordato o transitorio, di almeno il 20% del canone originario se a canone libero o di almeno il 10% se a canone concordato, a partire dal 10 marzo 2020 e per almeno 6 mesi; trasformazione di un contratto di locazione libero o transitorio in contratto concordato, prevedendo una riduzione del canone di locazione, a partire dal 10 marzo 2020; stipula di un nuovo contratto di locazione concordato, per un alloggio sfitto alla data del 3 giugno 2020.

All'interno delle singole schede sono disponibili i moduli di domanda, i testi completi dei bandi, nonché le modalità di presentazione e i numeri di telefono attraverso cui ricevere informazioni.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni