DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / sociale / notizie / Emporio solidale, le chiusure estive

Emporio solidale, le chiusure estive

Il progetto, con sede in via Primo Maggio 62, sarà chiuso per la pausa estiva da martedì 13 a lunedì 26 agosto. L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.

attenzioneL'Emporio sarà chiuso per la pausa estiva da martedì 13 a lunedì 26 agosto.

 

L'Emporio, con sede in via Primo Maggio 62, è un supermercato nel quale è presente una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa e l'igiene personale. All'Emporio non circola denaro, ma le persone avranno a disposizione una tessera a punti e potranno usufruire dei servizi dell'Emporio per un periodo di sei mesi. Accanto al supermercato sono presenti alcuni sportelli che offrono supporto nella ricerca del lavoro, nell'orientamento ai servizi del territorio, nel migliorare la gestione del budget familiare e gli stili di consumo, nell'affrontare situazioni di sovraindebitamento, oltre a uno spazio bimbi con area relax e a uno spazio dedicato ai mobili e all'arredamento.

 

A chi si rivolge

All'Emporio possono accedere le persone che abitano a Piacenza, con un Isee inferiore o uguale a 17.000 euro. L'Emporio si rivolge in particolare alla fascia della vulnerabilità, ossia a quei nuclei familiari e a quelle persone in temporanea difficoltà economica, che a causa di esperienze traumatiche a livello famigliare, di salute o di lavoro possono facilmente trovarsi al di sotto della soglia di povertà. Oltre alla fatica del sostentamento materiale, il rischio è quello di un indebolimento della rete di relazioni.

 

Come si accede all'Emporio

Per accedere all'Emporio è necessario presentare domanda presso i centri di ascolto di Auser, Croce Rossa e Caritas secondo i seguenti orari:

  • Caritas, in via Giordani n. 21 Piacenza. Orari: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12
  • Croce Rossa, in viale Malta n. 5 Piacenza. Orari: lunedì dalle 9.30 alle 12
  • Auser, in via Musso n. 5 Piacenza Orari: lunedì dalle 9.30 alle 12
  • oppure, per chi è già in carico ai Servizi sociali, presso il proprio assistente sociale

In nessun caso verranno raccolte domande direttamente presso l'Emporio.

Alla domanda vanno allegati alcuni documenti:

  • Copia documento di identità del richiedente maggiorenne e, per i cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno
  • Copia Stato di Famiglia
  • Copia Isee (inferiore o uguale a 17.000 euro)
  • Copia documento rilasciato dal Centro per l’impiego attestante lo stato di disoccupazione
  • Per i cittadini non residenti nel comune di Piacenza è necessario presentare anche copia del contratto di affitto, della proprietà della casa o del mutuo, di comodato d’uso che attesti il domicilio in città

  • La domanda sarà valutata da una commissione: in caso di esito positivo i richiedenti saranno contattati dal personale dell'Emporio, per ritirare la tessera e per conoscere le modalità di funzionamento.

     

    Per maggiori informazioni

    Per maggiori informazioni è disponibile il sito internet ufficiale dell'Emporio, oppure è possibile telefonare al numero 0523 751952 o inviare una e-mail all'indirizzo info@emporiosolidalepiacenza.it.

    Contenuti correlati
    Volantino Emporio solidale

    torna alla homepage della sezione Informasociale
    Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari


    Navigazione
    Navigazione