DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Sociale / notizie

Tutte le notizie da Informasociale

Social Card, nuovi requisiti economici

Dal 1 gennaio 2022 sono stati aggiornati i limiti di reddito e dell’indicatore Isee, che consentono di usufruire della carta acquisti.

InformaSociale: chiusura per formazione del personale

Martedì 25 gennaio, lo sportello di via Taverna 39, sarà chiuso al pubblico fino alle ore 11.15.

Visite guidate per la Terza Età

Martedì 25 e giovedì 27 gennaio 2022 visite guidate alla mostra "Rubens a Piacenza" presso Palazzo Farnese.

Ciclo di incontri per la Terza Età - VIP

Ciclo di incontri con i VIP "Very Important Piasintein": personalità note, figure illustri e riconosciute, che hanno dato lustro al territorio piacentino. Prossimo appuntamento lunedì 24 gennaio 2022.

Prorogata l'esenzione per i farmaci di fascia C

La Regione Emilia-Romagna ha prorogato per il 2022 l'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C per cittadini con Isee fino a 5.000 euro.

Cittadinanza attiva, aperte le iscrizioni

E' possibile entro il 28 febbraio fare domanda per iscriversi all'albo della cittadinanza attiva del Comune di Piacenza per l'anno 2022.

Assegno Unico e Universale: è possibile presentare domanda

È un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli con disabilità.

Corso di Italiano L2 per donne straniere: aperte le iscrizioni

Il corso si terrà prossimamente presso la Galleria del Sole. Per le mamme che parteciperanno, sarà offerto un servizio di babysitteraggio.

Baratto amministrativo: al via la presentazione dei progetti

Il Comune di Piacenza ha approvato un avviso pubblico per la presentazione di progetti di "Baratto amministrativo". Domande di partecipazione entro il 28 febbraio 2022.

Cinema d'Argento: fino a marzo i film per la Terza età

Prosegue fino alla primavera la programmazione della rassegna culturale promossa dal Comune di Piacenza per la Terza età. Le proiezioni si svolgono presso il Cinema Politeama.

Le attività del Centro per le Famiglie

Proseguono online e in presenza anche nel mese di gennaio le iniziative del centro per bambini, ragazzi e genitori, con ingressi contingentati.

Prestazioni sociali agevolate, da gennaio è necessario il modello Isee 2022

La validità del modello Isee 2021 è scaduta il 31 dicembre. Per poter richiedere prestazioni sociali agevolate e alcune delle misure di sostegno al reddito è necessario essere in possesso del modello Isee 2022.

Servizio Civile Universale 2021/2022: al via le domande

Il Comune di Piacenza seleziona 16 giovani dai 18 ai 28 anni per il nuovo Bando di Servizio Civile Universale che scade il 26 gennaio 2022.

Buoni spesa

Pubblicato l'elenco degli ammessi e degli esclusi alla domanda dei buoni spesa destinati ai cittadini in condizioni di difficoltà economica. Online le indicazioni per utilizzare i buoni erogati.

Sportello InformaFamiglie&Bambini, nuovi orari da gennaio 2022

Dal 3 gennaio, lo Sportello Informativo di Via Martiri della Resistenza e lo Sportello InformaFamiglie&Bambini adottano nuovi orari di apertura al pubblico.

Inaugurato il portale web "CaregivER famigliare"

Il sito è stato ideato per dare il giusto sostegno, l'informazione ed orientamento ai servizi, ai diritti e alle opportunità studiate per chi si prende cura dei propri cari non autonomi in Emilia-Romagna.

Family Card, 13 gli esercizi commerciali aderenti

Online le indicazioni su come accedere ai contributi e l'elenco di tutti gli esercenti che fino ad ora hanno aderito all'iniziativa.

Coronavirus: la campagna vaccinale a Piacenza

Disponibili sui siti di Ausl Piacenza e Regione Emilia-Romagna le informazioni su come e quando prenotare la vaccinazione contro il coronavirus e sull'avanzamento del piano vaccinale.

"Liberiamo l'aria": funzioni sociali e assistenziali escluse dalle limitazioni

Fino al 30 aprile 2022, in occasione dei blocchi del traffico, potranno circolare i veicoli di famiglie con Isee inferiore a 19.000 euro, i possessori di contrassegno auto per disabili, chi deve svolgere funzioni assistenziali e sociali certificate.

Progetto"Vicinato Solidale" 2021/2022

Proroga bando per l'assegnazione di 5 posti alloggio a favore di studenti iscritti presso le sedi universitarie piacentine e presso il Conservatorio G.Nicolini. Domande dal 25 ottobre fino ad esaurimento posti.

Notifiche del Comune di Piacenza tramite la App IO

Dal 1° ottobre, tramite la App IO, arrivano per i servizi più utilizzati le notifiche del Comune di Piacenza

L'InformaSociale attiva il profilo WhatsApp

Con il nuovo canale di comunicazione è possibile ricevere informazioni e chiarimenti in tempi rapidi sulle attività dei Servizi Sociali.

Nuova sede di Piacenza del CSV Emilia

Il CSV Emilia (Centro di Servizio per il Volontariato) ha inaugurato la nuova sede di Piacenza in via Primo Maggio 62, nella palazzina adiacente l’Emporio solidale.

Albo comunale per attività di Tagesmutter

Aperte le iscrizioni per la formazione dell'albo comunale di figure professionali per lo svolgimento dell'attività di accoglienza temporanea domiciliare rivolto ai minori nella fascia 3-14 anni (Tagesmutter). Iscrizioni entro il 30 giugno 2022.

Variazione di bilancio, gli interventi nell'area dei Servizi sociali

Numerose le azioni in programma, dai minori ai centri educativi, dagli anziani all'assistenza domiciliare, dai disabili alle tagesmutter.

Diritto allo studio universitario: i contributi per gli studenti

Dal 5 luglio è possibile presentare domanda per l'assegnazione di servizi e benefici agli universitari dell'Emilia Romagna con Isee non superiore a 23.000 euro.

Bonus acqua, luce e gas, attivazione automatica e comunicazioni

Dall'anno 2021, l'attivazione dei bonus sociali per disagio economico è automatica, non è più possibile infatti presentare le domande in Comune.

SoloLine, nasce un servizio contro la solitudine dell’anziano

Un supporto telefonico professionale per affrontare insieme la sofferenza psicologica dell’anziano che vive solo e dei suoi familiari.

Family Card per famiglie numerose, domande online

È una tessera che consente alle famiglie piacentine, con almeno quattro figli conviventi e a carico, di ottenere agevolazioni tariffarie presso gli esercizi convenzionati aderenti.

L'InformaSociale si dota di mascherine trasparenti per la lettura del labiale

I dispositivi trasparenti hanno la finalità di agevolare la comunicazione con le persone sorde e offrire un servizio sempre più accessibile ed inclusivo.

Nuovi beneficiari per le agevolazioni tariffarie degli abbonamenti autobus

È stato integrato l'accordo, sottoscritto tra Comune di Piacenza e Seta, ampliando la platea dei beneficiari delle agevolazioni per gli abbonamenti urbani.

Postazioni Self per servizi online e Spid

I cittadini che desiderano presentare domande telematiche o registrarsi per il rilascio dello Spid, ma sono privi di computer, tablet o internet, possono usufruire delle postazioni Self del Comune di Piacenza.

Domande online per richiedere l'assegno per i nuclei familiari numerosi

Il contributo è rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale con almeno tre figli minori di 18 anni, che presentino un Isee minorenni inferiore o uguale a 8.788,99 euro.

Assegno di maternità, domande tramite Spid o e-mail

La misura è rivolta a mamme di bambini con meno di sei mesi, residenti a Piacenza, che non beneficino - o fruiscano solo in parte - dell'indennità previdenziale di maternità.

Servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba e francese all'InformaSociale

È attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale in lingua araba e francese presso gli sportelli InformaSociale e l'Area Adulti del Comune di Piacenza.

“Toc toc farma” - il farmacista è di casa

Prende il via il progetto pilota che vedrà impegnate 13 farmacie del territorio nella consegna a domicilio di farmaci e parafarmaci da parte degli stessi farmacisti. Parte del ricavato verrà devoluta per il sostegno delle famiglie piacentine in difficoltà.

Bonus Pc, disponibile per i residenti nel comune di Piacenza

Estesi a tutti i Comuni dell'Emilia-Romagna i contributi per connessione internet e acquisto di pc o tablet, con un reddito Isee inferiore ai 20.000 euro.

Servizi Sociali, attività solo su appuntamento telefonico

In ordine alla esigenza di diluire l’accesso del pubblico agli uffici onde evitare eccessive concentrazioni, si invitano i cittadini a contattare gli uffici dei Servizi Sociali comunali telefonicamente o via mail per informazioni o appuntamenti.

Rinnovata la collaborazione tra Caad del Comune di Piacenza e il Distretto socio-sanitario di Ponente

Anche per il triennio 2021-2023 ai cittadini e agli operatori dei servizi sociali verrà fornita consulenza sui contributi e le agevolazioni per favorire l'autonomia e la qualità della vita al domicilio delle persone con disabilità.

Spid, dal primo febbraio lo sportello telematico del Comune è attivo

Il Comune è vicino a distanza di un clic. Con l'identità digitale puoi accedere a un numero crescente di servizi online della Pubblica Amministrazione. Le indicazioni per ottenere le credenziali sono disponibili in sei lingue.

Fai presto, fai SPID

Dal 1° ottobre non saranno più valide le vecchie credenziali che consentono l’accesso ai servizi digitali del Comune e degli altri Enti Pubblici.

Con lo Spid è più semplice dialogare con la Pubblica amministrazione

Dall'iscrizione alle mense al Cashback di Stato, dal bonus bici al 730 online, dalla prenotazione degli esami all'iscrizione alle classi prime delle scuole: lo Spid è già ora utilizzato in tante procedure quotidiane.

Accesso alle prestazioni sociali e socio-sanitarie

Il Comune di Piacenza si dota di un “Regolamento per l’accesso alle prestazioni sociali e socio-sanitarie e relative agevolazioni – Isee”.

Ausili e tecnologie per le persone con disabilità, un corso online

La Rete italiana dei centri ausili tecnologici per persone con disabilità propone una serie di videolezioni dedicate ai professionisti, le stesse persone con disabilità, le loro famiglie, i care-giver informali.

Reddito e pensione di cittadinanza, possibile l'aggiornamento di alcuni dati

È possibile aggiornare i dati anagrafici relativi ai titolari di reddito e pensione di cittadinanza, attraverso una richiesta alle strutture territoriali INPS, oppure tramite PEC, con idonea documentazione.

Pensione a domicilio consegnata dai Carabinieri

Grazie alla collaborazione tra Poste e l’Arma dei Carabinieri, 23mila pensionati con più di 75 anni potranno richiedere la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici Postali.

"Inps per tutti", un questionario per conoscere meglio i propri diritti

Per verificare i requisiti di accesso al Reddito o alla Pensione di Cittadinanza, e alle altre prestazioni erogate dall’Inps è stato elaborato un questionario automatico e personalizzato.

Abbonamento gratuito del bus per gli abbonati al treno

"Mi muovo anche in città" è l’integrazione tra bus e treno offerta gratuitamente dalla Regione a chi possiede un abbonamento ferroviario superiore ai 10 km con partenza o destinazione in una città dell'Emilia Romagna.

Reddito di Cittadinanza: domande online, ai Caf e alle Poste

Una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Progetto "PiaceCare", attivo lo sportello gratuito per l’incontro tra famiglie e assistenti di cura

Le famiglie piacentine possono contattare lo sportello presso l'InformaSociale del Comune di Piacenza per individuare la figura professionale più adatta al proprio contesto.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari


Navigazione