DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / sociale / notizie

Tutte le notizie da Informasociale

Bonus Luce e Gas: agevolazioni per i beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza

Dal 20 maggio, i beneficiari di Reddito e Pensione di Cittadinanza potranno presentare richiesta di bonus luce e gas anche con ISEE superiore a quelli normalmente previsti

Riunione del personale dei Servizi sociali, martedì 28 maggio variazioni d'orario

Nella giornata di martedì 28 maggio, per una riunione che coinvolgerà tutto il personale del Servizio Servizi sociali, gli orari di alcuni sportelli subiranno variazioni.

Elezioni europee: voto a domicilio, assistito e trasporti speciali

Gli elettori con disabilità, con difficoltà di deambulazione e impossibilitati a usare i mezzi pubblici possono richiedere il servizio gratuito di trasporto ai seggi, contattando l'Ufficio Elettorale.

Assegni di maternità e di nucleo numeroso

È stato approvato l'Avviso pubblico relativo a due contributi destinati alle neo-mamme e alle famiglie con almeno tre figli minori.

Estate per tutti 2019 - Centri estivi per bambini

E' online l'elenco dei centri estivi per bambini dai 4 ai 14 anni, tra giugno e settembre, con tutte le informazioni per le iscrizioni.

Centro per le Famiglie, nuova sede

Da lunedì 6 maggio parte l'attività della nuova sede del Centro per le Famiglie in via La Primogenita 19, che si aggiunge a quello della Galleria del Sole.

Cammina con il cuore, al giovedì camminate in centro storico

Fino al 30 maggio, con partenza alle 17 dagli Orti di via Degani, le camminate per socializzare e rinforzare il proprio benessere. I percorsi toccheranno punti di rilievo storico, con accompagnatori d'eccezione

Incontriamoci - Laboratorio di pensiero

Fino al 24 settembre, una serie di incontri a cura della Fondazione Pia Pozzoli - Dopo di noi, dedicati ai familiari di persone disabili.

Progetto "Piacenza per gli anziani": posti a costi calmierati in casa di riposo

Sono 17 i posti destinati al Distretto Città di Piacenza all'interno del progetto, grazie all'accordo tra la Consulta Diocesana, la Fondazione di Piacenza e Vigevano e i tre Distretti sociosanitari.

Bonus "Mamma domani", domande sul sito Inps

Il premio alla nascita consiste in 800 euro una tantum per tutte le donne che stanno per avere o hanno avuto un figlio, senza alcun tetto di reddito. La domanda deve essere presentata telematicamente all’Inps.

Bonus bebé, proroga al 31 dicembre

L'assegno di natalità, corrisposto mensilmente, è stato ampliato anche alle famiglie con figli nati, adottati o in affido preadottivo tra il 1 gennaio e il 31 dicembre, con un Isee non superiore a 25.000 euro.

Contributi per inziative a supporto della campagna Slot FreE-R

On line le graduatorie dell'avviso per la concessione di contributi rivolti agli aderenti al marchio per attività da realizzare entro il 30 giugno 2019.

Isee, modifica del periodo di validità della Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu)

È stata prorogata al 31 dicembre 2019, il periodo di validità delle Dsu presentate dal 1° gennaio 2019 al 31 agosto 2019.

"Week end di sollievo", firmato il nuovo protocollo

Il progetto è rivolto alle persone con disabilità, per sperimentare percorsi di autonomia dalle famiglie.

Reddito di Cittadinanza: domande online, ai Caf e alle Poste

Una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.

Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, pubblicata la graduatoria per il cambio alloggio

La nuova graduatoria per la mobilità su richiesta relativa alle case popolari riguarda le domande presentate dal 16 gennaio al 15 ottobre 2018 ed è valida a partire dal 14 gennaio 2019 fino all'entrata in vigore della successiva.

Contributi economici per il nido d’infanzia e il supporto domiciliare, domande dal 28 gennaio

La domanda va presentata all'INPS, esclusivamente in via telematica, fino al 31 dicembre 2019 o ad esaurimento dello stanziamento previsto dalla legge.

Nominato il nuovo Garante dei diritti delle persone private della libertà personale

Il professor Antonello Faimali è il nuovo Garante dei diritti dei detenuti di Piacenza.

Bonus cultura, aperta la registrazione per i nati nel 2000

I giovani nati nel 2000, italiani o stranieri con regolare permesso di soggiorno, possono ottenere il "Bonus Cultura" di 500 euro, da utilizzare per l'acquisto di libri, teatro, cinema, musei e altre attività culturali registrandosi su "18app".

"Andiamo in gita a Piacenza", il calendario delle iniziative per la terza età

Proseguono le iniziative dedicate agli anziani a Piacenza, per combattere l'isolamento conoscendo meglio la propria città.

Violenza assistita, una nuova campagna

Arriva anche a Piacenza, nelle sedi comunali dedicate alle famiglie, la campagna di sensibilizzazione sul vissuto dei bambini nei casi di violenza tra i genitori.

Prorogata l'esenzione per i farmaci di fascia C

Anche per il 2019, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare l'esenzione per l'acquisto dei farmaci di fascia C; ne possono beneficiare nuclei familiari residenti con un modello Isee pari o inferiore a 5.000 euro.

Pubblicata la graduatoria per l'assegnazione di alloggi Erp

La nuova graduatoria per le case popolari riguarda le domande presentate dal 16 gennaio al 15 ottobre 2018 ed è valida a partire dal 14 dicembre 2018 fino all'entrata in vigore della successiva.

Prorogati i termini per Home Care Premium e Long Term Care

Inps ha comunicato che, per tutti i beneficiari al 31 dicembre 2018 dei progetti "Home Care Premium" e "Long Term Care", i termini di validità sono differiti fino al 30 giugno 2019.

Progetto "Primo anno in famiglia"

È un contributo economico integrativo dello stipendio per genitori, entrambi regolarmente occupati, che intendono usufruire dell'astensione facoltativa dal lavoro nel primo anno di vita del bambino. Domande fino al 30 settembre 2019.

Telefono fisso, agevolazioni previste in caso di disagio economico

Canone dimezzato e 30 minuti al mese gratuiti in caso di Isee inferiore a 8.112,23 euro: a deciderlo è stata l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Rimangono inalterate le misure a favore delle persone con disabilità, in particolare sordi e non vedenti.

Rinnovata la convenzione tra Comune di Piacenza e Telefono Rosa

L'accordo è volto a garantire, con il concorso dei tre Distretti sanitari del territorio provinciale, il sostegno economico ai progetti e alle strutture a tutela delle vittime di abusi.

Family Card: agevolazioni per famiglie numerose

La tessera, emessa dal Comune di Piacenza, è riservata alle famiglie con almeno 4 figli conviventi. È valida dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019 e dà diritto a sconti e agevolazioni economiche relative ai servizi comunali.

Truffe di falsi tecnici Iren, per evitarle è attivo il numero verde 800.969.696

Iren comunica che è possibile verificare la presenza e l'identità dei propri incaricati che svolgono attività "porta a porta" telefonando al numero verde 800.969.696.

Servizio di mediazione linguistico-culturale all'InformaSociale

Presso l'InformaSociale di via Taverna 39 è attivo un servizio di mediazione linguistico-culturale di lingua araba e francese, il lunedì dalle 9 alle 12.30.

Autobus gratis per chi ha l'abbonamento del treno, risparmio di 150 euro l'anno per i pendolari

Dal 1° settembre 2018, parte “Mi muovo anche in città”, per viaggiare gratis sui bus della città sia di partenza che di destinazione: per chi ha abbonamenti in scadenza in luglio e agosto è quindi consigliabile farne uno mensile.

Progetto "PiaceCare", attivo lo sportello gratuito per l’incontro tra famiglie e assistenti di cura

Le famiglie piacentine possono contattare lo sportello presso l'InformaSociale del Comune di Piacenza per individuare la figura professionale più adatta al proprio contesto.

Esonero canone Rai per i cittadini con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8.000 euro

I cittadini con almeno 75 anni e un reddito annuo inferiore a 8.000 euro, possono presentare una dichiarazione sostitutiva per essere esonerati dal pagamento del canone TV.

"Slot Free ER": Dove il gioco d'azzardo non c'è, si vive meglio

Il marchio e le vetrofanie che il Comune di Piacenza consegna ai gestori di esercizi commerciali permettono ai cittadini di riconoscere e scegliere un locale dove non ci sono slot machine o totem per il gioco on line

YoungERcard

YoungERCard è una carta gratuita che offre, ai giovani tra i 14 e i 29 anni dell'Emilia Romagna, numerose agevolazioni e opportunità di partecipare a progetti speciali. E' rilasciata da punti di distribuzione locali.

Bookbox, il progetto piacentino presentato a Milano

La biblioteca creata e completamente gestita dai ragazzi affetti da autismo cresce. Dopo la fase di avvio si cercano ora nuovi partner disposti a ospitare le librerie BookBox, per allietare il tempo nelle sale d'attesa.

Mappa della salute: tutte le proposte per stare in movimento a Piacenza

Campagna della Regione Emilia-Romagna per promuovere l'attività fisica e stili di vita sani. Un'opportunità concreta utile nel migliorare il proprio benessere e la propria salute.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari


Navigazione
Navigazione