DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Emporio Solidale

L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0523 751952 o inviare una e-mail all'indirizzo info@emporiosolidalepiacenza.it.

L'Emporio, con sede in via Primo Maggio 62, è un supermercato nel quale è presente una gamma di prodotti essenziali per la vita quotidiana delle famiglie: alimenti, prodotti per la casa e l'igiene personale. All'Emporio non circola denaro, ma le persone avranno a disposizione una tessera a punti e potranno usufruire dei servizi dell'Emporio per un periodo di sei mesi. Accanto al supermercato sono presenti alcuni sportelli che offrono supporto nella ricerca del lavoro, nell'orientamento ai servizi del territorio, nel migliorare la gestione del budget familiare e gli stili di consumo, nell'affrontare situazioni di sovraindebitamento, oltre a uno spazio bimbi con area relax e a uno spazio dedicato ai mobili e all'arredamento.

 

A chi si rivolge

All'Emporio possono accedere le persone che abitano a Piacenza, con un Isee inferiore o uguale a 17.000 euro. L'Emporio si rivolge in particolare alla fascia della vulnerabilità, ossia a quei nuclei familiari e a quelle persone in temporanea difficoltà economica, che a causa di esperienze traumatiche a livello famigliare, di salute o di lavoro possono facilmente trovarsi al di sotto della soglia di povertà. Oltre alla fatica del sostentamento materiale, il rischio è quello di un indebolimento della rete di relazioni.

 

Come si accede all'Emporio

attenzioneA causa dell'Emergenza Coronavirus cambiano le modalità di accesso all'Emporio. Per accedere è necessario fare domanda contattando telefonicamente uno dei seguenti Centri di ascolto: Caritas (Tel. 370 3740000 oppure 0523 332750), Croce Rossa Italiana (Tel. 334 6791771), Auser (Tel. 342 0122084); chi è in carico ai Servizi Sociali del Comune di Piacenza può rivolgersi alla propria assistente sociale.

In nessun caso verranno raccolte domande direttamente presso l'Emporio.

Per rispondere alle necessarie modalità di sicurezza, l'accesso è garantito esclusivamente previo appuntamento.

 

Per maggiori informazioni

Per maggiori informazioni è disponibile il sito internet ufficiale dell'Emporio, oppure è possibile telefonare al numero 0523 751952 o inviare una e-mail all'indirizzo info@emporiosolidalepiacenza.it.

14/05/2020 - 04/03/2020

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari


Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni