Tu sei qui: Home / temi / sociale / Interventi di tutela e promozione dell'integrazione sociale / Promozione dell'integrazione sociale

Promozione dell'integrazione sociale

Riferimenti territoriale per l'istruzione, la prevenzione e l'integrazione.
Ausl - Mediazione culturale e Lis
Il servizio di mediazione culturale fornisce informazioni su come accedere ai servizi sanitari. Offre traduzioni per facilitare l’uso dei servizi da parte dei cittadini stranieri e provvede inoltre alla “presa in carico” (in casi particolari) dell’utente, che viene accompagnato per tutto il percorso interno alla Ausl, fino alla risoluzione del problema. Le persone con gravi problemi uditivi possono richiedere un interprete nella lingua dei segni.
BookBox
Progetto che ha lo scopo di realizzare una piccola biblioteca nelle sale d'attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti. L'aggiornamento e la distribuzione dei volumi sono affidati a ragazzi autistici del progetto “Autismo 0-30” del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Piacenza.
Cafè Alzheimer
L'iniziativa è promossa dal Consultorio per i disturbi cognitivi dell’Azienda Usl in collaborazione con il Comune di Piacenza. Le persone affette da demenza e i loro familiari possono riunirsi, socializzare e chiedere consigli agli esperti.
Centro per l'istruzione degli adulti
Il Centro per l'istruzione degli adulti di Piacenza organizza percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana e corsi scolastici per adulti.
Progetto IN-Book
Prima redazione italiana composta da ragazzi autistici che creano particolari libri illustrati fruibili anche da bambini con disturbi della comunicazione.
Progetto "INSIDE" - Gestione di interventi strutturati e innovativi per contrastare la grave marginalità adulta senza dimora
Il Comune di Piacenza ha aderito al progetto "INSIDE", che vede la Regione Emilia-Romagna capofila, per la gestione di interventi strutturati e innovativi per contrastare la grave marginalità adulta senza dimora.
Progetto OpS – Operatori per Strada
Il Progetto OpS è un servizio di prossimità nato nel 2015 dalla convenzione stipulata tra la Cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII Onlus e il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze Patologiche – U. O. Ser.T dell’Ausl di Piacenza.
Promozione della Integrazione sociale
Iniziative e realtà per la promozione dell'integrazione sociale
Servizio di mediazione interculturale
Servizio gratuito del Centro per le Famiglie, con operatori madrelingua, rivolto a famiglie straniere, per rispondere alle domande, orientare le famiglie nella rete dei servizi, aiutare a compilare i moduli.
Emporio Solidale
L'emporio nasce per aiutare le fasce più deboli di popolazione, nuclei familiari e persone in temporanea difficoltà economica.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari