DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / sociale / Interventi di tutela e promozione dell'integrazione sociale / Assistenza legale soggetti deboli

Assistenza legale soggetti deboli

Riferimenti legali per la tutela e la difesa di soggetti fragili.
Amministratore di sostegno
L'Amministratore di sostegno ha il compito di assistere e supportare la persona priva in tutto o in parte di autonomia nella gestione delle attività quotidiane mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
Avvocato di strada - Piacenza
Possono essere assistite dalla onlus "Avvocato di strada" le persone senza dimora, ovvero tutti coloro che vivono in strada, in stazione, nei dormitori, in sistemazioni di fortuna, negli alloggi protetti, nelle strutture di accoglienza, durature o temporanee, e le vittime della tratta.
Consigliere regionali di parità per l'Emilia-Romagna
Le consigliere hanno compiti di promozione, di diffusione della conoscenza delle pari opportunità, di vigilanza e rilevazione di situazioni di discriminazione basata sul sesso nel mondo del lavoro. Nell’esercizio delle proprie funzioni la/il consigliere di parità è un pubblico ufficiale ed ha l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui viene a conoscenza
Consulenza legale in Diritto di Famiglia
Servizio gratuito di consulenza legale in diritto di famiglia che si occupa di tematiche inerenti alle relazioni familiari, alla separazione e al divorzio, all’affidamento dei figli, per un numero massimo di due o tre incontri e rivolto a genitori con figli di minore età residenti a Piacenza.
ER - Difensore civico per persone disabili
Il Difensore civico tutela i diritti dei cittadini ricevendo i loro esposti e vigila sul buon andamento e l’imparzialità della pubblica amministrazione, secondo i criteri di legalità, trasparenza, efficienza, efficacia ed equità. Il suo intervento è gratuito e può essere richiesto sia dai cittadini singoli che da associazioni, comitati, organismi di tutela, ecc.
Fondazione per le vittime dei reati
La Fondazione interviene a favore delle vittime dei reati, compresi gli appartenenti alle forze di polizia nazionali e alla polizia locale, quando, da delitti non colposi, ne derivi la morte o un danno gravissimo alla persona. Per danno gravissimo alla persona si intendono i danni arrecati ai beni morali e materiali che costituiscono l´essenza stessa dell´essere umano, come la vita, l´integrità fisica, la libertà morale e sessuale.
Garante per i diritti delle persone private della libertà personale
Il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale è stato istituito con delibera Consiglio Comunale n. 204 del 5 novembre 2009.
Tribunale dei diritti dei disabili
Persegue lo scopo di fornire un aiuto concreto di natura giurisprudenziale alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
Esperto giuridico nella tutela dei minori e delle loro famiglie a supporto dei servizi sociali
Sono figure professionali giuridicamente formate sui temi della tutela dei minori e delle loro famiglie che operano presso l'Avvocatura comunale.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari