DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / sociale / Contributi e agevolazioni economiche / salute e disabilità / Guida multilingue per cittadini stranieri con disabilità

Guida multilingue per cittadini stranieri con disabilità

L'opuscolo, destinato ai familiari di persone straniere con sindrome di Down, è stato realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down ed è disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese, francese e spagnolo.

Copertina Down to Italy La pubblicazione "Down to Italy. Stranieri con disabilità in Italia. Facili indicazioni su diritti e agevolazioni" è stata realizzata dall’Associazione Italiana Persone Down e finanziata dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nell’ambito del progetto “Easy Info. Sapere è potere“. L'opuscolo è rivolto prima di tutto ai familiari stranieri, che vivono in Italia, di persone con sindrome di Down e per questo motivo al suo interno si trovano informazioni di loro interesse specifico.

L’idea dell'associazione è dunque quella di realizzare uno strumento cartaceo che faciliti l’accesso alle informazioni e alla fruizione dei propri diritti, indipendentemente dalle capacità, livello di scolarità e padronanza della lingua italiana, per questo, è stata resa disponibile una versione in lingua inglese, una in lingua francese e una in lingua spagnola. L’opuscolo è distinto in due parti, una che riguarda i temi relativi all’assistenza (invalidità civile, permessi sul lavoro, salute) e una che riguarda la scuola.

Clicca sul link per accedere alla pagina dedicata sul sito Apid e scaricare la Guida

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari