Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / temi / sociale / Contributi e agevolazioni economiche / salute e disabilità / Contributi per l'adattamento domestico per persone con disabilità

Contributi per l'adattamento domestico per persone con disabilità

Le persone con disabilità di qualsiasi età che hanno limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidiana possono accedere a contributi regionali per favorire la propria autonomia nell'ambiente domestico.

attenzione
Si ricorda che il termine ultimo di presentazione delle domande è il 30 aprile di ogni anno.

La Regione ha previsto, con l'art.10 della Legge Regionale 29/97, agevolazioni e contributi fino al 50% della spesa sostenuta per limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l'autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita delle persone in situazione di handicap grave.

I contributi possono riguardare
a) Strumentazioni tecnologiche e informatiche per il controllo dell'ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane;
b) Ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione;
c) Attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di tali attività in sedi esterne.

A chi si rivolge

Cittadini in situazione di handicap con connotazione di gravità con Isee Ordinario inferiore a 23.260€

Come e quando fare domanda
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile di ogni anno.

La domanda deve essere presentata, a fronte di spese già sostenute, presso il CAAD. In fondo alla pagina è possibile scaricare il modulo e consultare gli orari di apertura del CAAD.

Informasociale e polo disabilità caad via XXIV Maggio

10/07/2019 - 28/01/2019

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari