DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / sociale / Contributi e agevolazioni economiche / Per tutta la cittadinanza

Contributi per tutti

Contributi economici per tutte le categorie di cittadini
Acqua: bonus sociale idrico
Istituito il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici residenti nel comune di Piacenza, in condizione di disagio economico sociale.
Acqua: tariffa agevolata per famiglie numerose
Agevolazione sulla bolletta dell'acqua per tutti i nuclei familiari composti da almeno sei persone, con modalità applicative diverse per utenze singole o condominiali.
Bando giovani coppie e altri nuclei familiari
Con l'approvazione di un nuovo bando la Regione Emilia-Romagna dà l'avvio al programma "Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari" attraverso due distinti avvisi che permetteranno alle giovani coppie, ma anche ad altri nuclei familiari, di acquistare la prima casa di proprietà.
Bonus bolletta energia elettrica (bonus luce)
Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura elettrica, con valore Isee ordinario fino a 8.107,50 euro. Per nuclei familiari con 4 o più figli a carico la soglia di valore Isee è 20.000 euro. Il bonus verrà applicato direttamente in bolletta.
Bonus bolletta fornitura gas (bonus gas)
Contributo economico rivolto a cittadini intestatari di una fornitura gas, con valore Isee ordinario fino a 8.107,50 euro. Per nuclei familiari con 4 o più figli a carico la soglia di valore Isee è 20.000 euro.
Carta acquisti
La Carta Acquisti o Social card è una tessera prepagata ricaricata di 80 euro ogni due mesi, da utilizzare per acquisti nei negozi convenzionati o per il pagamento di bollette relative ad utenze domestiche. Può essere richiesta, entro certi limiti di reddito, da anziani con più di 65 anni e nuclei famigliari con figli di età inferiore a tre anni. Va richiesta agli Uffici postali abilitati su apposita modulistica.
Carta acquisti - Elenco negozi convenzionati
È disponibile l'elenco dei negozi di Piacenza e provincia che hanno aderito al Circuito Carta Acquisti (Social Card).
Contributi a cittadini emigrati di origine italiana in caso di definitivo rientro nella regione Emilia-Romagna
Contributi a cittadini emigrati di origine italiana in caso di definitivo rientro nella regione Emilia-Romagna e contributi per il rientro delle salme.
Farmaci di fascia C, erogazione gratuita
Attestazione che consente di avere gratuitamente i farmaci di fascia C compresi nei Prontuari Aziendali, ne possono beneficiare i cittadini residenti in possesso di un modello Isee pari o inferiore a 5.000 euro
Home Care Premium - INPS Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali
Il Progetto Home Care Premium è finalizzato a fornire assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, attraverso prestazioni e interventi, economici e di servizio, afferenti alla sfera socio-assistenziale, anche in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo.
Long Term Care - Ricoveri in Strutture Residenziali 2017
Inps ha aperto un bando rivolto a persone ricoverate presso strutture residenziali, per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo del servizio.
Patrocinio gratuito nei giudizi civili e amministrativi
La persona non abbiente può richiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate. La domanda di ammissione in ambito civile si presenta presso la Segreteria del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati competente.
Prestazioni sanitarie agevolate per lavoratori colpiti dalla crisi
Esenzione del pagamento del ticket per i lavoratori colpiti dalla crisi
Reddito di Inclusione (ReI)
Il Reddito di Inclusione è una misura nazionale diretta a contrastare la povertà e l'esclusione sociale. È condizionato dalla valutazione della situazione economica e all'adesione di un progetto personalizzato di attivazione e inclusione sociale e lavorativa.
Reddito di Solidarietà (ReS)
Il Reddito di Solidarietà è una misura della Regione Emilia-Romagna diretta a contrastare la povertà, l'esclusione sociale e la disuguaglianza, nonché a promuovere la crescita sociale ed economica delle persone, tramite l'accesso al lavoro e la valorizzazione delle competenze.
Telefono fisso, agevolazioni economiche
Si tratta di condizioni economiche agevolate per il servizio di telefonia vocale rivolte a nuclei famigliari con determinati limiti di Isee e al cui interno sia presente o un percettore di pensione di invalidità civile o un percettore di pensione sociale o un anziano con almeno 75 anni o il capofamiglia disoccupato.
Ticket sanitario
Le persone in possesso di determinati requisiti possono ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket in base al reddito rivolgendosi alla propria Azienda Usl. Il certificato di esenzione va presentato al medico e allo specialista al momento della prescrizione di visite ed esami e l’esenzione deve essere indicata in ogni ricetta.
Trasporto pubblico: abbonamenti agevolati autobus
Sono previste ulteriori agevolazioni rispetto a quelle finanziate dalla Regione, fruibili dai residenti nel comune di Piacenza, dedicate ad anziani, persone con disabilità e famiglie numerose.