Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Sociale / Contributi e agevolazioni economiche / Contributi economici per persone con disabilità / Acquisto e/o adattamento veicoli a favore di persone con disabilità

Contributi per l'acquisto e/o l'adattamento di veicoli a favore di persone con disabilità

Contributi regionali per l'acquisto di un autoveicolo con adattamenti alla guida e/o al trasporto e destinato abitualmente alla mobilità di una persona con disabilità.

attenzione

Si ricorda che il termine ultimo di presentazione delle domande è il 30 aprile di ogni anno.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Polo disabilità - Caad a Piacenza in via XXIV Maggio, 28 (Terzo Piano) Tel. 0523 492022 - Fax 0523 492556 - Email: informahandicap@comune.piacenza.it.
È possibile accedere al Polo disabilità - Caad esclusivamente su appuntamento contattando il numero 0523 492022.

La Regione prevede, con l'art.9 della Legge Regionale 29/97, contributi a favore delle persone disabili, con precisi requisiti, per l'acquisto e/o l'adattamento di autoveicoli privati.

I contributi possono riguardare:
a) l'acquisto di un autoveicolo con adattamenti particolari alla guida e/o al  trasporto e destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità. Oltre alla situazione di handicap con connotazione di gravità, in questo caso è necessario un Isee Ordinario inferiore a 23.260€

b) l'adattamento alla guida e/o al trasporto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità. Oltre alla situazione di handicap con connotazione di gravità, in questo caso è necessario un Isee Ordinario inferiore a 23.260€

c) l'acquisto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap  con connotazione di gravità. Oltre alla situazione di handicap con connotazione di gravità, in questo caso è necessario un Isee Ordinario inferiore a 14.400€

d) l'adattamento alla guida di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona titolare di patente di guida delle categorie A, B, o C speciali, con incapacità motorie permanenti. In questo caso è necessario possedere la sola patente di guida speciale, senza limiti di Isee.

Come e quando fare domanda
La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile di ogni anno.
La domanda deve essere presentata, a fronte di spese già sostenute. In fondo alla pagina è possibile scaricare il modulo.

Informasociale e polo disabilità caad via XXIV Maggio

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni