DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / sociale / Contributi e agevolazioni economiche / Per persone con disabilità

Contributi per persone con disabilità

Contributi e agevolazioni rivolte a persone con disabilità
Agevolazioni fiscali per persone con disabilità
Per le persone con disabilità e i loro familiari sono previste numerose agevolazioni fiscali. È possibile consultare la Guida alle agevolazioni fiscali aggiornata a gennaio 2017.
Agevolazioni per l’accesso a Internet per utenti ciechi o sordi
È uno sconto, specificamente destinato agli utenti ciechi o sordi, del 50% del canone mensile per la navigazione in Internet oppure, in caso di offerte a consumo, almeno 180 ore gratuite di navigazione al mese.
Agevolazioni per telefonia mobile e personale
Si tratta di due agevolazioni, una destinata agli utenti sordi e l'altra agli utenti ciechi (totali e parziali) in cui vengono proposte offerte specifiche per la tipologia di disabilità. Inoltre in entrambi i casi l’operatore s’impegna ad applicare a ciascun servizio fruibile il prezzo più basso.
Assegno di cura per adulti con disabilità
L'assegno di cura è un sostegno economico destinato alle persone in situazione di handicap grave o alle famiglie disponibili a mantenere la persona con disabilità nel proprio contesto familiare.
Contributi per l'acquisto e/o l'adattamento di veicoli a favore di persone con disabilità
Contributi regionali per l'acquisto di un autoveicolo con adattamenti alla guida e/o al trasporto e destinato abitualmente alla mobilità di una persona con disabilità.
Contributi per l'adattamento domestico per persone con disabilità
Le persone con disabilità di qualsiasi età che hanno limitazioni nello svolgere le attività della vita quotidiana possono accedere a contributi regionali per favorire la propria autonomia nell'ambiente domestico.
Contributi per l'eliminazione e il superamento di barriere architettoniche
I cittadini con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti possono richiedere un contributo a fondo perduto a titolo di concorso spesa per rimuovere barriere architettoniche che creano difficoltà di accesso e di fruibilità all'interno o all'esterno della abitazione in cui risiedono.
Guida multilingue per cittadini stranieri con disabilità
L'opuscolo, destinato ai familiari di persone straniere con sindrome di Down, è stato realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down ed è disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese, francese e spagnolo.
Mobilità casa-lavoro per persone con disabilità, aperto il bando
Fino al 15 marzo 2019 sarà possibile presentare domanda di contributo a sostegno della mobilità verso e dal luogo di lavoro per spese di trasporto personalizzato sostenute nel 2018.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari