Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / temi / sociale / Contributi e agevolazioni economiche / altri contributi e agevolazioni / Long Term Care - Ricoveri in Strutture Residenziali 2019

Long Term Care - Ricoveri in Strutture Residenziali 2019

Il bando di Inps rivolto a persone ricoverate presso strutture residenziali, per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo del servizio.

attenzione Inps ha comunicato che è possibile presentare le nuove domande dal 1 luglio 2019 e fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2022.

È finalizzato al riconoscimento di 950 contributi a carico della Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e 15 contributi a carico della Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.

I titolari del diritto sono:

• i dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • i dipendenti e pensionati della Gestione Fondo IPOST;

I beneficiari del contributo sono coloro che necessitano di cure di lungo periodo, già ricoverati (o che intendano ricoverarsi) presso strutture residenziali, purchè rientranti nelle seguenti categorie:

• il titolare del diritto;
  • laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione;
  • i parenti e affini di primo grado anche non conviventi;
  • i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016;
  • i fratelli o nelle sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
  • l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare del diritto, in caso di decesso di quest’ultimo o in caso di titolare del diritto privo della potestà genitoriale;
  • i minori orfani del titolare del diritto; sono equiparati ai figli, i giovani minori affidati al titolare in virtù di affidamento familiare o affidamento giudiziale disposto in via autoritativa con provvedimento del Tribunale per i minorenni o, infine, affidamento preadottivo disposto dal Giudice.

Come e quando fare domanda
Dal 1 luglio 2019 e fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2022 sarà possibile presentare nuove domande, muniti del PIN dispositivo, attraverso una delle seguenti modalità:
in via telematica;
contattattando il Contact Center dell'Inps;
presso i CAF.
Il richiedente al momento della presentazione della domanda deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ “Isee sociosanitario residenze” valido al momento della presentazione della domanda, in cui compare il beneficiario. Le suddette attestazioni vengono acquisite direttamente dall’Istituto.

Altre informazioni
Inps in data 4 giugno 2019 è stata pubblicata sul sito www.inps.it la graduatoria degli ammessi alla prestazione.
La prestazione sarà riconosciuta fino al 30 giugno 2022.
L’Istituto non procederà allo scorrimento della graduatoria mensile e all’assegnazione dei relativi benefici e sospenderà la possibilità di presentare domanda, qualora tale scorrimento determini una spesa incompatibile con le risorse finanziarie disponibili in Bilancio.

07/06/2019 - 04/06/2019

Long Term Care - Bando 2019

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari