Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / temi / sociale / Contributi e agevolazioni economiche / altri contributi e agevolazioni / Home Care Premium - Assistenza domiciliare

Home Care Premium - Assistenza domiciliare

Il Progetto Home Care Premium è finalizzato a fornire assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, attraverso prestazioni e interventi, economici e di servizio, afferenti alla sfera socio-assistenziale, anche in un’ottica di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo.

attenzione Inps ha comunicato che è possibile presentare le nuove domande dal 4 al 30 aprile 2019 sia per chi intende usufruire del Progetto per la prima volta, sia per chi è già beneficiario e intende ricevere continuità assistenziale dopo il 30 giugno 2019.

Oltre all’erogazione di interventi assistenziali diretti, il progetto intende sostenere la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari, attraverso il concorso di intervento pubblico, intervento della famiglia e valorizzazione del ruolo del terzo settore e di ogni altra risorsa sociale disponibile.

A chi si rivolge
Hanno diritto alla prestazione le persone con disabilità, come definite dall’Avviso, rientranti nelle seguenti categorie:
• i dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado anche non conviventi, e i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016.
• fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
• i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici;
• sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e la persona disabile maggiorenne regolarmente affidata al titolare del diritto.

Come e quando fare domanda
Fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2019 è possibile presentare nuove domande muniti del PIN dispositivo, con una delle seguenti modalità:

• in via telematica;
• contattando il Contact Center dell'Inps;
• presso i CAF.

Il richiedente al momento della presentazione della domanda deve essere in possesso di una Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) finalizzata all’acquisizione dell'attestazione Isee Sociosanitario oppure Isee Minorenni riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario. Le suddette attestazioni vengono acquisite direttamente dall’Istituto.

Altre informazioni
• Sul sito Inps è possibile consultare le graduatorie dei beneficiari ammessi alla prestazione.

• Tutti coloro che devono inviare la domanda telematica, ma non sono dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, devono preventivamente essere iscritti (dal titolare o tramite patronato oppure Contact Center) utilizzando il servizio “Accesso ai servizi di welfare”. In caso di delega alla presentazione della domanda, è necessario allegare la delega del beneficiario e copia del documento d'identità dello stesso.

• A partire dal 1 luglio sarà di nuovo possibile presentare le domande, queste verranno inserite in graduatoria il secondo mese solare successivo a quello di presentazione.

Home Care Premium – Assistenza domiciliare per persone non autosufficienti.

Rivolgersi all'Assistente Sociale Miriam Corsi tel. 0523 492745.

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari