Piano di zona per la salute e il benessere sociale

Il Comune di Piacenza si avvale dei diversi strumenti di programmazione integrata, nell'ambito dei servizi ed interventi sociali e sanitari, previsti dalla normativa regionale.

Nel corso del 2017, la Regione Emilia-Romagna ha approvato il nuovo Piano Sociale e Sanitario Regionale 2017-2019, il documento regionale che fornisce ai territori il quadro di riferimento essenziale, in termini di risorse, orientamenti e priorità, per l’elaborazione della programmazione territoriale, creando così le premesse per un nuovo Piano di zona triennale 2018-2020.
>> approfondimenti sul Piano Sociale e Sanitario Regionale 2017-2019

Il Piano di zona triennale per la salute e il benessere sociale è il documento programmatico con il quale il Comune di Piacenza, di concerto con l’Ausl, definisce le politiche sociali e socio-sanitarie e il sistema integrato di interventi e servizi per la popolazione piacentina.

Il Piano di zona è elaborato in coerenza con il Piano sociale e sanitario regionale. Alla definizione del Piano di zona concorrono anche le altre istituzioni pubbliche del territorio, le organizzazioni sindacali e i soggetti del "terzo settore" (associazionismo, volontariato, fondazioni).
>> approfondimenti sul Piano di zona triennale 2018-2020

Il Programma attuativo annuale è l'articolazione del Piano di zona triennale. Declina gli interventi e i servizi sociali e socio-sanitari previsti per l'anno di riferimento e provvede ad allocare le risorse relative al loro funzionamento.
>> approfondimenti sugli ultimi Piani attuativi

Per saperne di più
Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio di piano del Comune di Piacenza, cliccando sul link a fondo pagina.

Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria

Ufficio di Piano

torna alla homepage della sezione Informasociale
Sportello di orientamento ai servizi socio-sanitari