Tu sei qui: Home / Argomenti / Sicurezza / Protezione civile / notizie / Come comportarsi in caso di emergenza

Come comportarsi in caso di emergenza

E' online la guida per i cittadini al Piano comunale di Protezione Civile, opuscolo mirato a divulgare le informazioni utili sui comportamenti da adottare in caso di emergenza.

E' online la guida per i cittadini al Piano comunale di Protezione Civile (scaricabile a fondo pagina), opuscolo mirato a divulgare le informazioni utili sui comportamenti da adottare in caso di emergenza e le buone prassi per un'adeguata prevenzione dei rischi, a tutela della sicurezza personale e collettiva.

Il libretto verrà presentato in videoconferenza nei giorni 16 febbraio per le scuole secondarie di primo grado e 23 febbraio per le scuole secondarie di secondo grado.
La videoconferenza  sarà gestita dalla Prof.ssa Silvia Mallozzi dell'Ufficio Scolastico Territoriale.
Entrambi gli appuntamenti vedranno l'intervento di Maurizio Bocedi, dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale che collabora all'iniziativa, dell'assessore all'Ambiente e Protezione Civile Paolo Mancioppi e del comandante della Polizia Locale Giorgio Benvenuti. A illustrare i contenuti operativi saranno il responsabile dell'Area Protezione Civile Giuseppe Addabbo e il referente dello stesso ufficio, Roberto Santacroce.

La guida è volta a facilitare la comprensione dei temi basilari del Piano comunale di Protezione Civile, dalle attività di previsione e prevenzione delle situazioni di pericolo, sino all'eventualità di preallertamento e allerta della popolazione, con conseguente gestione degli interventi emergenziali da parte del sistema locale.

Successivamente, quando l'evolversi della situazione legata alla pandemia lo consentirà, l'opuscolo verrà distribuito in formato cartaceo nelle scuole.

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni