Tu sei qui: Home / temi / sicurezza / Polizia Municipale / uffici PM / Corpo di Polizia Municipale - Sezione polizia ambientale - edilizia

Corpo di Polizia Municipale - Sezione polizia ambientale - edilizia

via Martiri della Resistenza 8/a - tel. 0523492326 0523492345 - fax 0523492121 - email poliziamunicipale@comune.piacenza.it.

ORARIO:
Si può accedere agli uffici  previo appuntamento telefonico poiché l'attività del settore è prevalentemente svolta all'esterno.

FUNZIONI:

L'ufficio ha il compito di vigilare sulle attività edilizie e ambientali che vengono realizzate nel territorio comunale, cura gli accertamenti amministrativi, le attività di Polizia Giudiziaria e le informazioni in materia di edilizia, ambiente e di trasporto su strada delle merci pericolose e dei rifiuti.
L'attività di controllo si svolge sia d'ufficio, sia su segnalazioni di presunte irregolarità da parte dei cittadini e degli uffici competenti.

Dettagli

La Sezione Polizia Ambientale Edilizia è incaricata della tutela del territorio, controlla la regolarità delle attività edilizie, identifica eventuali abusi e verifica che i lavori realizzati siano conformi ai permessi rilasciati, attraverso accertamenti di natura amministrativa e giudiziaria.

Questa attività riveste particolare importanza per garantire il rispetto delle normative urbanistiche con particolare riferimento alle zone sottoposte a vincoli paesaggistico-ambientali o architettonici in cui l'abusivismo edilizio creerebbe impatti devastanti.

A tutela della salute pubblica e privata, verifica la salubrità e l'abitabilità degli edifici, con riferimento alla corretta destinazione d'uso degli stessi ed all'affollamento in relazione al numero degli occupanti.

Controlla la regolarità degli impianti pubblicitari fissi e mobili esposti nel territorio comunale, in particolare sulla collocazione della cartellonistica sulle strade cittadine.

Questi accertamenti servono principalmente a garantire la sicurezza della circolazione e la tutela dei vincoli paesaggistici ed ambientali.

Svolge inoltre controlli sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente, contro l'inquinamento del suolo e del sottosuolo: controlli sulle acque di scarico, sulle attività di autodemolizione, sulla gestione, il trasporto, il deposito e lo smaltimento dei rifiuti, e dedica particolare attenzione alle discariche abusive.

Inoltre interviene per prevenire e reprimere i maltrattamenti sugli animali domestici, selvatici e d'allevamento.

13/02/2019 - 01/06/2016

Polizia municipale home