Tu sei qui: Home / temi / sicurezza / Polizia Municipale / uffici PM / Corpo di Polizia Municipale - Settore polizia commerciale/tributaria e pubblici esercizi

via Martiri della Resistenza 8/a - tel 0523492350 - fax 0523492121.

ORARIO:
Si può accedere agli Uffici solo previo appuntamento telefonico poiché l'attività del settore è prevalentemente svolta all'esterno.

FUNZIONI DELL'UFFICIO:
controllo delle attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, mercati generali, rionali e periodici; controlli finalizzati al recupero di risorse dall’evasione fiscale.

Dettagli

Questa Sezione controlla e garantisce il rispetto delle normative sul corretto svolgimento delle attività produttive e sulla libera concorrenza, a tutela soprattutto del cittadino-consumatore.

Controlla la regolarità delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche (ambulanti), delle attività artigianali e dei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc.) e delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere.

Verifica le autorizzazioni e concessioni necessarie per l'esercizio delle attività.

Fa controlli più generali, come quelli sull'esposizione dei prezzi, l'etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività e delle norme relative alla vendita ed alla somministrazione di alimenti e bevande, anche con riferimento alle norme igieniche, alla vendita a peso netto degli alimenti, ecc.

Controlla le attività di intrattenimento e i locali di pubblico spettacolo (cinema, discoteche, ecc) e verifica se possiedono i titoli necessari e i requisiti di sicurezza a tutela degli spettatori.

09/01/2017 - 01/06/2016

Polizia municipale home