DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Sicurezza / Polizia Locale / uffici PL / Corpo di Polizia Muncipale - Pronto Intervento

Corpo di Polizia Muncipale - Pronto Intervento

via Rogerio, 3 - 29122 Piacenza - tel. 05237171.


Il Pronto Intervento è la struttura che garantisce la maggiore mobilità e rapidità di intervento sul territorio comunale. Opera principalmente con pattuglie composte da due agenti,  in auto o in moto, che agiscono tempestivamente per ogni esigenza di intervento non programmata ovvero in caso di in caso di emergenze o richieste urgenti dei  cittadini o a supporto dei colleghi dislocati sul territorio.
Controlla la circolazione stradale (viabilità delle principali arterie di scorrimento, limiti di velocità, autotrasporto di cose e persone, traffico pesante, ecc.).
Effettua servizi di scorta a veicoli eccezionali ed in occasione di manifestazioni, cortei, eventi pubblici, competizioni su aree pubbliche, visite da parte di autorità, assicura il regolare svolgimento in coordinamento con i Comparti Territoriali e Specialistici.
Supporta il personale medico e paramedico durante l'esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (soggetti che necessitano di cure coattive, generalmente per problemi psichiatrici).
Collabora con le forze di Polizia dello Stato per il controllo degli insediamenti nomadi e delle occupazioni abusive di aree pubbliche e private ed effettua attività operative a supporto dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria.

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni