DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Argomenti / Sicurezza / Polizia Locale / uffici PL

Corpo di Polizia Municipale - uffici

via Rogerio 3 - tel. 0523492100 (centralino) fax 0523492121 email poliziamunicipale@comune.piacenza.it .

sede centrale: via Rogerio 3, 29122 Piacenza 
tel.
0523 492 100 (centralino)   Centrale operativa emergenze 0523 7171
fax 0523 492 121 - email  poliziamunicipale@comune.piacenza.it- PEC poliziamunicipale@cert.comune.piacenza.it


Comandante (dirigente) Giorgio Benvenuti tel. 0523 492108

U.O. Polizia Municipale - Responsabile Vicario del Comandante  Massimiliano Campomagnani tel. 0523  49 2105  e-mail: massimiliano.campomagnani@comune.piacenza.it
Svolge Funzioni vicarie a supporto del Dirigente - Comandante incaricato della responsabilità del Corpo di Polizia Municipale, per le conoscenze specialistiche della normativa inerente l’operatività delle funzioni di Polizia Municipale.


Tutti gli uffici

 

  • Centrale operativa
    via Rogerio 3 - 29122 Piacenza.  Tel richiesta interventi/pronto Intervento: 05237171 - Numero Verde: 800252055. Fax 0523492121
    orario: dalle 7.15 alle 00.15 di notte tutti i giorni
    I cittadini possono rivolgersi alla sala operativa per qualsiasi richiesta di intervento concernente i servizi erogati dall'intera struttura della Polizia Municipale.
    La Centrale operativa è l'organo di coordinamento, gestione e controllo delle attività del Corpo di Polizia Municipale.
    Funzioni: ricezione delle richieste d'intervento; coordinamento delle attività operative esterne; controllo diretto delle principali intersezioni e delle maggiori direttrici di traffico attraverso un sistema informatizzato; supporto al personale esterno per accertamenti vari (veicoli rubati, titolarità patente, proprietà veicoli, dati anagrafici); relazione con gli altri Settori della Pubblica Amministrazione, perseguendo il fine della sicurezza e dell'assistenza alla cittadinanza.

  • Pronto Intervento
    via Rogerio, 3 - 29122 Piacenza - tel. 05237171.
    Il Pronto Intervento è la struttura che garantisce la maggiore mobilità e rapidità di intervento sul territorio comunale. Opera principalmente con pattuglie composte da due agenti,  in auto o in moto, che agiscono tempestivamente per ogni esigenza di intervento non programmata ovvero in caso di in caso di emergenze o richieste urgenti dei  cittadini o a supporto dei colleghi dislocati sul territorio.
    Controlla la circolazione stradale (viabilità delle principali arterie di scorrimento, limiti di velocità, autotrasporto di cose e persone, traffico pesante, ecc.).
    Effettua servizi di scorta a veicoli eccezionali ed in occasione di manifestazioni, cortei, eventi pubblici, competizioni su aree pubbliche, visite da parte di autorità, assicura il regolare svolgimento in coordinamento con i Comparti Territoriali e Specialistici. Supporta il personale medico e paramedico durante l'esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (soggetti che necessitano di cure coattive, generalmente per problemi psichiatrici). Collabora con le forze di Polizia dello Stato per il controllo degli insediamenti nomadi e delle occupazioni abusive di aree pubbliche e private ed effettua attività operative a supporto dell’Ufficio di Polizia Giudiziaria.

  • URP Ufficio relazioni con il pubblico della Polizia Locale
    via Rogerio 3 - tel. 0523492118 - fax 0523492121 - orario: dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al sabato (escluso i festivi)
    Sportello informazioni al pubblico, punto di prima accoglienza dei cittadini con compito di smistamento delle richieste ai vari uffici del Comando; sportello al quale presentare atti, richieste, documenti indirizzati alla Polizia Municipale 

  • Ufficio Verbali, Ruoli, Sanzioni accessorie
    via Rogerio 3 - tel. 8007860342 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 - sabato dalle 8.30 alle 15 - fax 0523492121.
    orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 escluso i festivi (al di fuori di questi orari per appuntamento al numero telefonico 0523 492118)
    Gestione delle violazioni amministrative rilevate dal personale della Polizia Municipale: - preavvisi di accertata violazione - verbali - ritiro documenti di circolazione, targa o patente di guida - esibizione di documenti - violazioni che comportano come sanzione accessoria il sequestro o il fermo amministrativo di veicoli - notifiche atti amministrativi e provvedimenti inerenti sanzioni, patenti e carte di circolazione
    Modalità di pagameto delle sanzioni: I pagamenti delle sanzioni relative alle contravvenzioni potranno essere effettuati presso: - tutti gli sportelli delle agenzie della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza oppure presso gli uffici postali - tramite versamento sul c/c postale n.288290 intestato al Comune di Piacenza, Comando di Polizia Municipale - Servizio di Tesoreria  - presso gli sportelli della Cassa di Risparmio di Parma e di Piacenza  - con pagamento on-line
    Servizi al cittadino: - dissequestro e restituzione dei veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo  - iter amministrativo a seguito del ritiro dei documenti di circolazione, targhe o patenti di guida - esibizione di documenti a seguito di accertamenti di violazione al C.d.S., Leggi, Regolamenti. Sul verbale è annotato il termine perentorio di esibizione del documento, che per la Polizia Municipale di Piacenza è di 30 giorni dalla contestazione; chi non ottempera all'invito incorre nella sanzione amministrativa di cui all'art. 180 - 8° comma. - informazioni all'utenza

  • Ufficio Vigile Elettronico ZTL
    via Rogerio 3 - tel. per info 0523492113 . Per domande e informazioni relative al Vigile Elettronico.
    Il Vigile elettronico è un sistema di rilevazione del transito collegato ai principali ingressi della ZTL. Le telecamere montate sui varchi consistono in uno strumento ottico di rilevazione che, attraverso l'elaborazione di immagini mediante computer, consente di decodificare le targhe dei veicoli in transito. Permette quindi di eseguire un confronto con un elenco di targhe autorizzate all'accesso in ZTL e memorizzate all'interno del sistema stesso.
    Visionare le foto dei passaggi non autorizzati: Il destinatario della contravvenzione può presentarsi presso l'Ufficio Vigile elettronico dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00. Per  visionare il fotogramma relativo   ad un veicolo intestato ad altra persona è necessario presentare apposita delega rilasciata dal destinatario della contravvenzione. Per   ottenere   la copia  della  foto  occorre inoltrare specifica richiesta di accesso agli atti, disponibile presso gli uffici o scaricabile dal sito  internet del Comune di Piacenza. Il costo della copia è quello previsto dal Regolamento sull'accesso alla documentazione amministrativa del Comune di Piacenza.  > visualizza online i transiti in ztl (nel numero di verbale non inserire la lettera B)

  • Ufficio Contenzioso Codice della strada CDS
    via Rogerio 3 - 29122 Piacenza - tel ricorsi 0523 492103 - tel Ufficio ordinanze/ingiunzioni - autotutele - regolamento Polizia Urbana 0523 492112 - Fax: 0523 492121.
    orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
    Gestione delle istanze di autotutela, dei ricorsi e delle opposizioni relative alla contestazione / accertamento delle violazioni, nelle materie di competenza (codice della strada, Polizia Amministrativa, Polizia Edilizia ed Ambientale, regolamenti comunali, ecc..). Predispone le ordinanze / ingiunzioni di pagamento / archiviazione nelle materie previste. Cura le richieste di audizione.
    Da ricordare: le scadenze sono differenti a seconda della violazione commessa;occorre fare riferimento al verbale di contestazione, sul quale sono annotate sia le modalità di pagamento che quelle per la presentazione del ricorso.

  • Settore polizia commerciale/tributaria e pubblici esercizi
    via Martiri della Resistenza 8/a - tel 0523492350 - fax 0523492121.  Accesso agli uffici solo previo appuntamento telefonico (l'attività del settore è prevalentemente svolta all'esterno).
    Controllo delle attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, mercati generali, rionali e periodici; controlli finalizzati al recupero di risorse dall’evasione fiscale.
    Questa Sezione controlla e garantisce il rispetto delle normative sul corretto svolgimento delle attività produttive e sulla libera concorrenza, a tutela soprattutto del cittadino-consumatore. Controlla la regolarità delle attività commerciali in sede fissa e su aree pubbliche (ambulanti), delle attività artigianali e dei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc.) e delle attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere. Verifica le autorizzazioni e concessioni necessarie per l'esercizio delle attività. Fa controlli più generali, come quelli sull'esposizione dei prezzi, l'etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività e delle norme relative alla vendita ed alla somministrazione di alimenti e bevande, anche con riferimento alle norme igieniche, alla vendita a peso netto degli alimenti, ecc. Controlla le attività di intrattenimento e i locali di pubblico spettacolo (cinema, discoteche, ecc) e verifica se possiedono i titoli necessari e i requisiti di sicurezza a tutela degli spettatori.

  • Ufficio Educazione stradale
    via Rogerio 3 - tel. 0523492123 - fax 0523492121.
    Organizza e gestisce l'attività di educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Piacenza, dalle Scuole d'Infanzia alle Scuole Secondarie di secondo grado.
    Servizi offerti: affianca e supporta i docenti nell'insegnamento dell'educazione stradale, divenuta materia scolastica obbligatoria nel 1995.  Ogni anno viene predisposto un progetto di Educazione Stradale; i termini entro i quali è possibile fare richiesta di adesione vengono resi noti alle varie scuole direttamente a cura della Polizia Municipale in collaborazione con il Settore Formazione, Infanzia, Diritto allo Studio. Di norma le richieste devono pervenire al Comando o al Settore Formazione, Infanzia, Diritto allo Studio entro il mese di settembre, all'inizio dell'anno scolastico.

  • Sezione Polizia ambientale - edilizia
    via Martiri della Resistenza 8/a - tel. 0523492326 0523492345 - fax 0523492121 - email poliziamunicipale@comune.piacenza.it.  Accesso agli uffici previo appuntamento telefonico (l'attività del settore è prevalentemente svolta all'esterno).
    L'ufficio ha il compito di vigilare sulle attività edilizie e ambientali che vengono realizzate nel territorio comunale, cura gli accertamenti amministrativi, le attività di Polizia Giudiziaria e le informazioni in materia di edilizia, ambiente e di trasporto su strada delle merci pericolose e dei rifiuti. L'attività di controllo si svolge sia d'ufficio, sia su segnalazioni di presunte irregolarità da parte dei cittadini e degli uffici competenti. La Sezione Polizia Ambientale Edilizia è incaricata della tutela del territorio, controlla la regolarità delle attività edilizie, identifica eventuali abusi e verifica che i lavori realizzati siano conformi ai permessi rilasciati, attraverso accertamenti di natura amministrativa e giudiziaria. Questa attività riveste particolare importanza per garantire il rispetto delle normative urbanistiche con particolare riferimento alle zone sottoposte a vincoli paesaggistico-ambientali o architettonici in cui l'abusivismo edilizio creerebbe impatti devastanti. A tutela della salute pubblica e privata, verifica la salubrità e l'abitabilità degli edifici, con riferimento alla corretta destinazione d'uso degli stessi ed all'affollamento in relazione al numero degli occupanti. Controlla la regolarità degli impianti pubblicitari fissi e mobili esposti nel territorio comunale, in particolare sulla collocazione della cartellonistica sulle strade cittadine. Questi accertamenti servono principalmente a garantire la sicurezza della circolazione e la tutela dei vincoli paesaggistici ed ambientali.
    Svolge inoltre controlli sul rispetto delle norme a tutela dell'ambiente, contro l'inquinamento del suolo e del sottosuolo: controlli sulle acque di scarico, sulle attività di autodemolizione, sulla gestione, il trasporto, il deposito e lo smaltimento dei rifiuti, e dedica particolare attenzione alle discariche abusive. Inoltre interviene per prevenire e reprimere i maltrattamenti sugli animali domestici, selvatici e d'allevamento.

  • Settore territorio
    via Rio Farnese 14/d - Piacenza 0523 492481 accertamenti di residenza - 0523 492484 notifiche - 0523 492486 Ispettore Superiore. Tel 3357458568 SOLO per informazioni su residenze e notifiche. 
    Orario di apertura al pubblico degli uffici (salvo impegni di servizio): dal lunedì al sabato - dalle 07.45 alle 08.30 - dalle 13.15 alle 14.00 - dalle 18.15 alle 18.30. (è possibile che il personale venga trattenuto all'esterno per lo svolgimento di un servizio operativo non rimandabile).
    Accertamenti per le pratiche relative ai cambi di residenza; controllo del territorio; interventi in tema di viabilità, ambiente, convivenza civile; accertamenti, informazioni, presidio entrata e uscita alunni dalle scuole elementari della zona; controllo centro storico e ZTL I cittadini possono rivolgersi agli agenti di comparto quali figure di raccordo con l'Amministrazione comunale per richieste e proposte in materia di sicurezza e miglioramento della qualità della vita urbana.

  • Squadra infortunistica
    Squadra istituita per fornire al cittadino un servizio altamente professionale in caso di incidente stradale.
    Il sinistro stradale costituisce il fenomeno correlato alla circolazione stradale, sia essa veicolare che pedonale. Al fine di fare fronte ad un elevato numero di “incidenti stradali”, per fornire al cittadino un servizio altamente professionale,  è stata istituita una Squadra di Infortunistica Stradale. Le pattuglie, composte da almeno due agenti, utilizzano veicoli specificatamente attrezzati con strumenti  tecnici atti a compiere i rilievi del sinistro e per far fronte ad eventuali deviazioni temporanee della circolazione. I veicoli in questione, furgoni appositamente attrezzati, sono strutturati  in modo tale da costituire un ufficio mobile, comprensivo di computer, stampante e quant’altro. Tale organizzazione fa si che alla fine dei “rilievi”, le parti coinvolte  abbiano prontamente a disposizione la documentazione necessaria.

  • Ufficio Infortunistica Stradale
    via Rogerio 3 - Piacenza tel. 0523492110 0523492114 - fax 0523492121.  orario: ricevimento del pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 escluso sabato e festivi.
    Gestione delle pratiche relative agli incidenti stradali e ai rilievi effettuati dalla Squadra Infortunistica.
    Servizi offerti: Gli interessati, come previsto dall' art. 11, comma 4, del Codice della Strada, possono rivolgersi all'ufficio per ottenere informazioni relativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza e al domicilio delle parti, alla copertura assicurativa e alle targhe dei veicoli.

  • Sezione Contraffazione - Falsi Documentali
    via Rogerio 3 - tel. 0523492120 - fax 0523492121.  Accesso agli uffici previo appuntamento telefonico.
    La Sezione Contraffazione -  Falsi Documentali  è una  delle eccellenze  della Polizia Municipale di Piacenza. Il mercato dei documenti falsi  è ampio  in  tutta Italia  e riguarda  non solo permessi di soggiorno,  passaporti o carte di identità ma anche patenti, polizze assicurative, carte di circolazione, ecc., con acquirenti tanto italiani quanto stranieri. Al fine di contrastare efficacemente questo fenomeno   la  Polizia Municipale di Piacenza, oltre ad una specifica formazione del personale, si è dotata già da tempo di un laboratorio con   apparecchiature  scientifiche  di altissimo   livello  e  dal   2009,  per   la  particolare competenza dimostrata, effettua  per conto   della Procura della Repubblica   le  verifiche tecniche   su  tutti  i  documenti  sequestrati  per sospetto di falsità a Piacenza e in tutta la provincia.
    Servizi offerti: La Sezione Contraffazione - Falsi Documentali è a disposizione di tutte le Forze di Polizia nazionale o locale  per: - Verifiche tecniche su documenti italiani ed esteri mediante specifiche apparecchiature scientifiche. - Rilascio di relazioni in merito alle verifiche tecniche effettuate. - Consulenze ed informazioni su particolari tipi di documenti o tecniche di contraffazione. - Formazione del personale.

  • Protezione civile > vai alla sezione dedicata


 

educazione3

Compiti e servizi

Il lavoro degli agenti di Polizia Municipale,  oggi più che mai, risulta variamente articolato. Non solo sanzioni per violazioni del Codice della Strada ma anche e soprattutto informazione ed educazione stradale.L’Agente di Polizia Municipale è sempre più punto di riferimento all’interno di ogni quartiere; una presenza costante e qualificata in grado di intervenire laddove la situazione lo richieda:per essere sempre più vicini al cittadino con cortesia e professionalità;per promuovere la vivibilità e la sicurezza in ambito urbano;per ascoltare la voce dell’utente e migliorare continuamente il servizio.Il numero di agenti in servizio varia in rapporto alle esigenze specifiche, come ad esempio orari di punta, condizioni atmosferiche, entrata-uscita di alunni e studenti, manifestazioni e cortei, turisti, fiere, ecc.
Pattuglie appiedate, in bicicletta, in auto o in moto svolgono verifiche programmate (accertamenti, controlli,…) e interventi d’emergenza; il numero di agenti in servizio sul territorio varia in rapporto alle esigenze specifiche (orari di punta, condizioni atmosferiche, entrata-uscita di alunni e studenti, manifestazioni ...)
I servizi offerti ai cittadini si possono riassumere in quattro categorie:

  • Servizio di Polizia amministrativa
    Si occupa di servizi di accertamento e rilevazione delle sanzioni amministrative; verifica del rispetto delle norme relative ai prezzi di consumo, agli orari di apertura e chiusura dei negozi, alle norme igienico-sanitarie,all’occupazione di suolo pubblico, al commercio abusivo, alla pubblicità e alle affissioni;sul mercato controllo sull’attività urbanistico-edilizia del territorio per assicurare la rispondenza alle leggi in materia di costruzioni, demolizioni e restauri; difesa del patrimonio ambientale attraverso il controllo dei comportamenti dannosi; gestione dei conflitti tra privati, intervenendo come organo mediatore; gestione del rapporto con il pubblico, per fornire informazioni e consigli a chi si presenta in ufficio o contatta telefonicamente gli uffici.
    Quando mi può servire? Quando avete bisogno di richiedere informazioni sull’accesso alle zone a traffico limitato, quando dovete circolare con mezzi speciali, quando avete il sospetto che siano violate le norme di tutela dei consumatori o volete far rispettare norme sui prezzi, su orari di chiusura e apertura dei locali pubblici, quando sospettate violazioni di norme a tutela dell’ambiente o del commercio ambulante, quando avete bisogno, semplicemente, di consigli e informazioni.

 

  • Servizio di Polizia stradale
    Si occupa di controllo su strada prevenzione e controllo delle violazioni al Codice della Strada; rilevazione incidenti stradali, stesura dei verbali e sviluppo rapporti di incidente; scorta a manifestazioni religiose, sportive e culturali; scorte a carichi eccezionali; studi sulla pianificazione del traffico; regolazione del traffico e delle soste; assistenza ingresso e uscita alunni scuole elementari; collaborazione a corsi di educazione stradale, previsti nelle scuole dal Nuovo Codice della Strada; gestione del rapporto con il pubblico, per fornire informazioni e consigli a chi si presenta in ufficio o contatta telefonicamente gli uffici.
    Quando mi può servire? Quando rilevate il mancato rispetto delle norme del Codice della Strada, quando si verifica un incidente (se ci sono feriti è necessario chiamare il 118) o un’emergenza sulla strada, quando a seguito di un incidente dovete richiedere gli atti relativi, quando avete necessità di assistenza viabilistica, quando volete segnalare disfunzioni alla segnaletica stradale.

 

  • Servizio ausiliario di Pubblica Sicurezza 
    Si occupa di collaborazione al mantenimento dell’ordine pubblico; controllo sull’incolumità dei cittadini e sulla proprietà privata; cura e osservanza delle leggi e dei regolamenti generali o speciali dello Stato, della Regione, delle Province e dei Comuni; gestione dei conflitti tra privati, intervenendo come organo mediatore; gestione del rapporto con il pubblico, per fornire informazioni e consigli a chi si presenta in ufficio o contatta telefonicamente gli uffici.
    Quando mi può servire? Quando vi trovate in situazioni nelle quali è minacciata la vostra sicurezza o quella di altri cittadini. Quando avete notizia di persone in difficoltà (minori, anziani, donne). Quando ritenete vi siano pericoli nella zona in cui abitate, ad esempio se nell’appartamento del vicino notate il via vai di molte persone, in orari notturni ...

 

  • Servizio di Polizia Giudiziaria
    Si occupa di prevenzione dei reati laddove si identifichino situazioni o persone sospette; ricezione delle denunce di reato; ricerca e raccolta delle prove e individuazione degli autori di reato; comunicazione degli atti giudiziari e partecipazione alle udienze; rapporti con l’Autorità Giudiziaria.
    Quando mi può servire? Quando dovete denunciare un reato o quando volete segnalare situazioni o persone sospette.

  • Presidio e prevenzione presso le scuole superiori
    La Polizia Municipale ha il compito di presidiare gli istituti scolastici di secondo grado. Il servizio consiste nel presidio, dalle 7.30 alle 08.15, a rotazione e con cadenza bisettimanale, degli ingressi delle sedi delle scuole superiori: - liceo scientifico statale L. Respighi di piazzale Genova; - liceo artistico B. Cassinari di via Scalabrini; - liceo ginnasio statale M. Gioia e Istituto statale di Istruzione secondaria superiore G. D. Romagnosi di via Cavour - Istituto tecnico per Geometri A.Tramello, Istituto statale d'Istruzione industriale ed Ipsia, Istituto Casali e Sezione staccata del Liceo scientifico statale L. Respighi, in via Negri.
    L'obiettivo del servizio è garantire una presenza che possa diventare punto di riferimento e di informazione per gli studenti frequentanti l'Istituto, e altresì quello di valorizzare la presenza e la visibilità dell'Agente di Polizia Municipale, la sua azione preventiva e comunicativa nei confronti dei cittadini.
    L'attività consiste inoltre in un'attenta osservazione della situazione esterna all'Istituto al fine di acquisire informazioni utili per prevenire la commissione di reati commessi da e ai danni di minori.


Organizzazione


  • Settore Procedimenti amministrativi  
    Gestione delle violazioni amministrative rilevate dal personale della Polizia Municipale.  (Via Rogerio, n. 3 )
    Responsabile: Ispettore Capo Silvia Alovisi  - silvia.alovisi@comune.piacenza.it   tel. 0523 49 2115
  • Settore Specialità
    Sezione Polizia Commerciale Contrasto Evasione  e Pubblici  Esercizi e Sezione Polizia Ambientale ed Edilizia  (Viale Martiri della Resistenza, 8/a)
    Sezione Contraffazione – Falsi Documentali – Gestione Fotosegnalamento  (Via Rogerio, n. 3)
    Responsabile: Ispettore Capo Massimo Molinari - massimo.molinari@comune.piacenza.it  tel. 0523 49 2350
  • Settore Territorio
    Presidio del territorio - Servizio di quartiere e di prossimità. (Via Rio Farnese, 14/d)
    Responsabile: Ispettore Superiore Marco Cassinelli - marco.cassinelli@comune.piacenza.it tel. 0523492486
  • Settore Pronto intervento e Sicurezza urbana (Via Rogerio, 3 )
    per intervenire rapidamenti in situazioni che incidono sulla viabilità, sulla sicurezza delle persone e per contrastare l’inciviltà.
    Responsabile: Ispettore Capo Paolo Costa - paolo.costa@comune.piacenza.it tel. 0523 49 2114
  • Settore Comando (Via Rogerio 3 )
    Cura la direzione, la programmazione e il coordinamento del Corpo.
    Responsabile:  Ispettore Superiore Patrizia Mori - patrizia.mori@comune.piacenza.it tel. 0523 49 2195
  • Uffici in staff al comandante (Via Rogerio 3)
    Sezione tecnico - amministrativa  -  tel. 0523 49 2192

     


    Funzioni

    (fonte: funzionigramma comunale)

    CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
    Risponde delle funzioni di vigilanza in materia di Polizia Amministrativa, Commerciale, Edilizia, Giudiziaria, Stradale e funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza.Effettua attività di controllo del territorio e polizia di prossimità.In sede di attuazione elabora e coordina progetti di sicurezza urbana tesi al miglioramento della qualità del servizio del Corpo di PoliziaMunicipale.Effettua servizi di rappresentanza della bandiera e del gonfalone e servizi di scorta d’onore.E’ responsabile della gestione, manutenzione e sviluppo dei servizi e apparati di videosorveglianza e controllo accessi ZTL.E’ responsabile dei servizi di Protezione Civile e coordina e dirige il Centro Operativo Comunale.

    U.O. POLIZIA MUNICIPALE
    Svolge funzioni vicarie a supporto del Dirigente - Comandante incaricato della responsabilità del Corpo di Polizia Municipale, per le conoscenze specialistiche della normativa inerente l’operatività delle funzioni di Polizia Municipale.

    08/02/2021 - 31/12/2020

    Emergenza sanitaria Coronavirus

    Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
    > maggiori informazioni