DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / Temi / Sicurezza / Polizia Locale / guide pratiche PL / sicurezza circolazione stradale / come usare il monopattino elettrico

Come usare correttamente i monopattini elettrici

Monopattini elettrici sì, ma nel rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada. Online una sintesi delle principali regole da seguire per utilizzare in modo corretto e sicuro i nuovi mezzi per la mobilità “dolce” in città.


Settembre 2020

Al via una nuova campagna di sicurezza stradale, che oltre a prevedere il potenziamento dei controlli da parte della Polizia Locale, ha lo scopo di dare le giuste indicazioni ai piacentini per una corretta conduzione dei monopattini elettrici.

La mobilità “dolce” ed ecologica non significa infatti poter utilizzare le strade a piacimento; al contrario, presupposto fondamentale di una corretta circolazione urbana è la conoscenza e il rispetto delle regole stradali.

I monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi e pertanto sono veicoli a tutti gli effetti; è importante utilizzarli correttamente, rispettando le norme del Codice della strada, per garantire la sicurezza di tutti ed evitare sanzioni.

 

Le principali regole da seguire per usare correttamente i monopattini elettrici

 


 

Riferimenti normativi

    • LEGGE 27 dicembre 2019, n. 160 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022.
    • LEGGE 28 febbraio 2020, n. 8  - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonche' di innovazione tecnologica.
      Emergenza sanitaria Coronavirus

      Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
      > maggiori informazioni