DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / sicurezza / Polizia Municipale / guide pratiche PM / la strada siamo noi

Guida informativa "La strada siamo noi: istruzioni per l'uso"

Mini-guida per informare e sensibilizzare i cittadini sui problemi che possono nascere percorrendo le strade cittadine, e che spesso mettono a rischio le cosiddette utenze deboli.

Un luogo come la strada, il punto di incontro per le persone, per gli spostamenti, gli scambi e il lavoro, necessita infatti di una regolamentazione sociale prima ancora che giuridica, affinché lo spazio di tutti non diventi lo spazio di pochi eletti.

La guida informativa rientra nel progetto di educazione stradale La strada siamo noi, promossa dal gennaio 2010 a tutela di chi guida e di tutti gli utenti deboli della strada. Ma chi sono gli utenti deboli? I bambini, gli anziani, i portatori di handicap, i genitori con i passeggini, i ciclisti, i pedoni.

In quattro semplici pagine a colori la mini-guida illustra alcune semplici regole per contrastare tutti i comportamenti scorretti e pericolosi che impediscono il corretto utilizzo della strada: rispettare il parcheggio riservato ai disabili; non sostare negli attraversamenti pedonali e ciclabili; non parcheggiare nelle piste ciclabili. Lo strumento è rivolto in primo luogo ai conducenti di auto, ma in generale a tutti, per diffondere una più consapevole cultura della strada.

È possibile scaricare la guida in formato pdf in fondo a questa pagina.

09/02/2017 - 01/06/2016

Polizia municipale home