Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / temi / sicurezza / Polizia Municipale / altre info sulla PM / report attività PM / Vigile Elettronico: dati sull'attività nei primi cinque mesi del 2013

Vigile Elettronico: dati sull'attività nei primi cinque mesi del 2013

Presentazione delle modalità di funzionamento e dei dati sull'attività del sistema di telecontrollo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato.

Varco ZTLNel corso della conferenza stampa del 15 luglio 2013, alla presenza del Sindaco Paolo Dosi e della Comandante della Polizia Municipale Renza Malchiodi, sono state presentate le modalità di funzionamento ed i dati sull'attività del vigile elettronico nei primi cinque mesi del 2013.

Le 15 telecamere poste ai varchi di ingresso della Zona a Traffico Limitato di Piacenza hanno registrato 18.249 violazioni (+ 62 % rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente) con una media mensile di accessi  non autorizzati di circa 3650 veicoli ed una media giornaliera di 121 violazioni.

Il sitema di telecontrollo della Zona Traffico Limitato fotografa tutte le vetture che attraversano i varchi (circa 1730 veicoli al giorno) e, dopo una prima selezione manuale volta ad eliminare eventuali veicoli istituzionali quali mezzi di soccorso ed emergenza, trasporto pubblico, pulizia strade ecc., avviene una selezione automatica attraverso la banca dati dei mezzi muniti di regolare permesso.

Successivamente le targhe dei veicoli vengono inviate al sistema informatico della Motorizzazione Civile per associare il veicolo al proprietario al quale sarà notificata la sanzione amministrativa (multa).

Fondamentale è il lavoro dagli operatori addetti all'ufficio, svolto nella prima fase di cernita, necessario per eliminare anche i più piccoli errori di lettura della targa.

A partire dal 12 aprile 2013 è stato attivato il servizio online "Guarda Multe" che permette al cittadino di verificare l'immagine relativa al transito del proprio veicolo in seguito alla ricezione del verbale di violazione.

Il Comune di Piacenza ha inoltre aderito ad un progetto della Regione Emilia Romagna denominato "Banca dati per accesso auto nella Zona Traffico Limitato con contrassegno invalidi" il quale prevede l'implentazione di un archivio dati regionale per consentire la circolazione dei veicoli dei veicoli a servizio delle persone invalide in tutta la regione senza dover necessariamente comunicare i propri dati alla Polizia Municipale del luogo.

Al momento l'accesso alla ZTL da parte dei veicoli a servizio di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (muniti di contrassegno e non residenti nel Comune di Piacenza) può essere effettuato previa segnalazione del numero di targa all'apposito numero verde 800 252055.

16/05/2017 - 16/07/2013

Polizia municipale home