Tu sei qui: Home / temi / sicurezza / iniziative e guide / videosorveglianza / Nuove telecamere per la sicurezza

Nuove telecamere per la sicurezza

Il progetto del Comune di Piacenza vince il bando ministeriale sulla videosorveglianza. Nel 2019 verranno posizionate 40 nuove telecamere collegate con le sale controllo delle Forze dell'Ordine.

Il Comune di Piacenza è tra i vincitori del bando per il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza indetto dal Ministero dell’Interno nel gennaio di quest’anno.
Grazie al progetto presentato nel giugno scorso, a seguito della sottoscrizione da parte del Comune e della Prefettura del “Patto per l’Attuazione della Sicurezza urbana”, Piacenza ha ottenuto un co-finanziamento di 200mila euro (pari al 50% del costo totale) per l’acquisto di 40 nuove telecamere, di cui 29 di contesto (che verranno collocate, in posizioni già condivise con la Questura, dal centro storico fino alle frazioni) e 11 di lettura targhe, che copriranno tutti gli ingressi della città potenziando un presidio che sinora poteva contare solo su due telecamere collocate ai caselli di Piacenza Sud e Piacenza Ovest. Questa nuova dotazione di “occhi tecnologici” consentirà di ottimizzare l’intera rete provinciale della videosorveglianza, mettendo in collegamento tutti i Comuni del territorio dotati di questo sistema.
A seguito del finanziamento ottenuto, già nel 2019 sarà possibile approntare il nuovo sistema di telecamere, collegate con le sale controllo delle Forze dell'Ordine per segnalare in tempo reale i passaggi delle targhe segnalate come sospette e le situazioni critiche di ordine pubblico che meritano un tempestivo intervento. La diffusione capillare dei sistemi di videosorveglianza rappresenta uno dei più efficaci deterrenti alla criminalità ed è tra gli obiettivi che l’Amministrazione ha ritenuto prioritari sin dall’inizio del mandato, a garanzia della sicurezza come diritto di tutti i cittadini.

Guarda a fondo pagina dove verranno posizionate le nuove videocamere.