Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / temi / sicurezza / iniziative e guide / contrasto al degrado / Limitazioni a contenitori in vetro e alcolici

Limitazioni su bevande in vetro e alcolici nell'area tra via Scalabrini e la Stazione

La zona comprende via Roma, via Alberoni e il piazzale della Stazione ferroviaria. Nuova ordinanza più restrittiva, in seguito agli episodi di violenza verificatisi nella zona.

Sarà in vigore da venerdì 10 agosto a domenica 26 l’ordinanza con cui l’Amministrazione comunale stringe ulteriormente la morsa per contrastare il degrado nella zona di via Roma e della stazione ferroviaria. L’ordinanza adottata dall’Amministrazione comunale prevede il divieto, a partire dalle ore 12 e sino alle 7 del mattino successivo, di vendita da asporto e somministrazione in luoghi pubblici di bevande in contenitori di vetro nonché di alcolici in qualsiasi contenitore.

Il divieto scatterà a mezzogiorno per tutti gli esercenti con attività commerciale in sede fissa o su aree pubbliche, laboratori artigianali, esercizi di ristorazione, bar e caffetterie, circoli privati, discoteche e analoghi locali, nonché per i punti vendita con distributori automatici, nella fascia urbana che comprende piazzale Marconi, piazzale Roma, via Tibini, via Abbadia, via Abbondanza, via Alberoni, via Benedettine, via Bracciforti, via Capra, via Crescio, via dei Mille, via Giarelli, via Guastafredda, via La Primogenita, via Madoli, via Mignone, via Neve, via Pantalini, via Pozzo, via Prati, via Roma, via San Corrado Confalonieri, via Sansone, via Scalabrini, via Torricella, via Trebbiola, via Valmagini, viale Il Piacentino, viale Sant’Ambrogio (sino al civico 19) e vicolo San Paolo.

La violazione comporterà una sanzione di 500 euro. In caso di reiterazione, o di particolare gravità dei fatti contestati, potrà essere imposta la sospensione dell’attività. Dal provvedimento è esclusa la somministrazione negli esercizi pubblici di bevande e alcolici al banco o al tavolo all’interno dei locali, nonché negli spazi esterni occupati in concessione, mentre resta sempre vietato – negli orari e nelle strade citate – il fenomeno del bivacco e il consumo di alcolici (in qualsiasi genere di contenitore) o di bevande in contenitori di vetro, come previsto dal Regolamento comunale di Polizia urbana.

L’ordinanza adottata, come consente la normativa nazionale, in via sperimentale e per un periodo di tempo circoscritto.  Il provvedimento è strettamente correlato alle precedenti ordinanze del 26 e 31 luglio che disciplinano, sino al 26 agosto prossimo, gli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali e artigianali, alimentari e non, presenti nella zona. A fronte di una condizione oggettiva di disagio, aggravata dai recenti episodi di violenza avvenuti anche in pieno giorno, abbiamo ritenuto necessario intervenire con urgenza, per quanto ci permette la legge Minniti, per rendere ancor più severe le limitazioni già in atto.

Il recupero e la rivitalizzazione di questa zona del centro storico è un impegno assunto nei confronti di tutti i cittadini, a cominciare dai residenti. I controlli riguardanti la nuova ordinanza saranno capillari e rigorosi.

Dal 7 agosto 2012 in un'area della città tutti i giorni dalle 21.00 alle 7.00 sono vietate la vendita per asporto e il consumo negli spazi pubblici di bevande in contenitori di vetro e di alcolici in qualsiasi contenitore, comunque acquisiti.

Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria di € 500,00.

---------------------------------------------------------------------------

La delibera di Giunta Comunale n. 161 del 7 agosto 2012 ha definito alcune aree e spazi pubblici in cui è vietata, nella fascia oraria compresa tra le 21.00 e le 7.00 del giorno successivo, la vendita per asporto e il consumo di bevande in contenitori in vetro e di alcolici in qualsiasi contenitore, comunque acquisiti.

L'area ha il seguente perimetro:
piazzale Marconi, via La Primogenita, viale dei Pisoni, (compreso il parcheggio pendolari ex-Area Sea Sift), via Colombo (tratto da piazzale Roma a via Respighi), piazzale Roma, viale Pubblico Passeggio (tratto da piazzale Roma a piazzale Libertà), vicolo dei Moroni, via Scalabrini, via Chiapponi, piazza Duomo, via Daveri, via Roma (tratto da via Daveri a via Alberoni), via Trebbiola, via Abbondanza, viale Sant'Ambrogio (tratto da via Abbondanza a piazzale Marconi).

Il provvedimento consente l'applicazione dell’art.18 (Limitazioni all’asporto e consumo di bevande) del Regolamento di Polizia Urbana e per la convivenza civile in città, il quale recita:
1. la fascia oraria tra le 21.00 e le 7.00 del giorno successivo, sono previste disposizioni volte a tutelare l’incolumità e il diritto alla quiete delle persone.
In particolare:
a) Nelle aree individuate con apposito provvedimento, è vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, nonché di alcolici in qualsiasi contenitore, da parte degli esercenti che svolgono la propria attività commerciale in sede fissa o su aree pubbliche, in laboratori artigianali ed esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, circoli privati, discoteche e attività similari operanti nelle zone in questione. Fa eccezione il servizio effettuato presso il domicilio privato del cliente.
b) Negli spazi pubblici individuati con apposito provvedimento, è vietato il consumo di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro comunque acquisiti, con l’eccezione degli spazi adibiti a feste autorizzate (durante lo svolgimento delle stesse) e dei dehors annessi ai pubblici esercizi.
c) Sono, in ogni modo e a qualsiasi ora, vietati la vendita ed il consumo di alcolici per i minori di sedici anni.
d) E’ vietata l’ organizzazione di gare di consumo di alcolici negli esercizi pubblici e nei circoli privati.