DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Sicurezza / iniziative e guide

iniziative e guide

Iniziative e guide in tema di sicurezza a Piacenza.
Controllo di vicinato
Collaborazione tra Istituti di vigilanza, Forze dell’Ordine, Polizia locale e cittadini per potenziare i pattugliamenti e la tutela della sicurezza pubblica urbana.
Contrasto al degrado
provvedimenti sul tema
Videosorveglianza
Un sistemza di telecamere collegate con le sale controllo delle Forze dell'Ordine rientra tra le strategie condivise per contrastare ogni forma di criminalità.
Decreto Sicurezza
Decreto legislativo 14/2017 in tema di sicurezza urbana.
Occhio ai manolesta - come difensersi dai borseggiatori (guida 2009)
La campagna informativa congiunta di Comune, Questura e Provincia di Piacenza ha l'obiettivo di prevenire borseggi, rapine, truffe e altri episodi di microcriminalità che hanno un forte impatto sociale e generano senso d'insicurezza e ansia nella popolazione. La cultura della sicurezza è un elemento fondamentale per vivere meglio e più consapevolmente all'interno della società. Sedici pagine di consigli preziosi corredati da vignette e suddivisi per luogo d'azione: mezzi pubblici, mercati, locali e luoghi affollati, file in banca, in posta e agli sportelli bancomat.
Piacenza Sicura
A partire da fine 2002 il Comune di Piacenza ha istituito, all'interno del Gabinetto del Sindaco, l'Ufficio "Piacenza Sicura", con il compito di promuovere progetti e iniziative dirette a sostenere le politiche locali per la sicurezza urbana, attuare interventi in tema di educazione alla legalità e mettere in campo ogni iniziativa utile per tutelare e salvaguardare una serena e ordinata convivenza tra i cittadini, incluso il monitoraggio e la diagnosi locale dei fenomeni di inciviltà. L'ufficio affronta le varie tematiche – anche per la mancanza di un budget di spesa autonomo - con un approccio intersettoriale e interistituzionale, sempre al fine di innalzare i livelli oggettivi e percepiti di sicurezza dei cittadini.
Taglio di rami e alberi in proprietà privata
Obbligo di privati confinanti con la sede ferroviaria a procedere al taglio dei rami e degli alberi che possono, in caso di caduta, interferire con la sede ferroviaria creando possibile pericolo e interruzione del servizio.