DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Salute / servizi domiciliari / Farmaci a domicilio

Farmaci a domicilio

Le persone impossibilitate a recarsi in farmacia hanno la possibilità di usufruire del servizio di consegna dei farmaci a domicilio grazie a due iniziative: una realizzata a livello locale (attiva 24 ore su 24 tutti i giorni, compresi i festivi, con carattere di urgenza) e l’altra promossa su tutto il territorio nazionale (attiva durante le ore diurne dei giorni feriali, senza carattere di urgenza).

    • Consegna gratuita dei farmaci a domicilio, per urgenze, 24 ore su 24

      Il servizio è un’iniziativa di Federfarma Piacenza (Associazione dei Titolari di Farmacia), in collaborazione con l’Istituto di Vigilanza Piacenza Metronotte. Tutti i costi di gestione del servizio sono a totale carico di Federfarma Piacenza.

      La richiesta di consegna urgente del farmaco può essere attivata esclusivamente dal medico curante.

       

      A chi si rivolge
      Il servizio viene svolto tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, 24 ore su 24, a favore di anziani, inabili, soli o comunque impossibilitati, secondo il giudizio del medico prescrivente, a provvedere altrimenti al ritiro in farmacia dei farmaci di cui abbiano necessità urgente.

      Successivamente gli agenti dell’Istituto di Vigilanza provvedono al ritiro della ricetta e alla consegna dei medicinali al domicilio del paziente, senza alcuna spesa da parte del cittadino.

       

      Per saperne di più

      L'Ordine dei Farmacisti, in collaborazione con Federfarma Piacenza, ha istituito una segreteria telefonica, in funzione 24 ore su 24, che fornisce i turni diurni e notturni delle farmacie di Piacenza e provincia – tel. 0523 330033.

       

      • Consegna gratuita dei farmaci a domicilio nelle ore diurne dei giorni feriali

      Il servizio, organizzato da Federfarma Nazionale sotto l’alto patrocinio del Ministero della Salute, è offerto dalle farmacie associate a Federfarma che hanno aderito all’iniziativa, alla quale non partecipano le farmacie comunali.

       

      A chi si rivolge
      Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti, riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia per disabilità o gravi malattie e non possono delegare altri soggetti.

       

      Come e quando fare domanda
      Per accedere al servizio è necessario chiamare il numero verde 800 189 521 attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30. È necessario essere in possesso della ricetta medica (cartacea o elettronica).

       

      Altre informazioni
      L’operatore che risponde al numero verde rileva la generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco e mette il cittadino in contatto telefonico con la farmacia aderente all’iniziativa più vicina, tramite un programma di geolocalizzazione.

      Sarà la farmacia a concordare le modalità e i tempi di consegna del farmaco richiesto.

       

      • Servizio Toc toc Farma

      Nato dalla collaborazione di 13 farmacie del territorio, è un progetto pilota che propone la consegna a domicilio di farmaci e parafarmaci da parte degli stessi farmacisti. È prevista la possibilità di una consulenza dedicata e gratuita su farmaci e terapie.

      A chi si rivolge

      Il servizio consiste nella consegna dei farmaci e parafarmaci a domicilio per casi non urgenti a persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia. Individuata la farmacia aderente più vicina, basta comunicare a mezzo telefono, mail, sms o whatsapp il codice fiscale del titolare dell’eventuale ricetta o del destinatario del parafarmaco, unitamente all’indirizzo e al nome presente sul campanello. La consegna avverrà entro le 24 ore successive, previa visione di un documento d‘identità.

      Come e quando fare domanda

      Sul sito web www.toctocfarma.it un apposito form consente di verificare quale farmacia tra le 7 in città e 6 in provincia, promotrici del progetto, sia più vicina all’indirizzo cui si desideri venga effettuata la consegna. A seguito della fase pilota è inoltre auspicabile che altre farmacie vorranno aggiungersi alle prime, rendendo così il servizio più efficace e capillare. Il servizio prevede un parziale costo di rimborso spese, calmierato a 2,90 euro, ma è gratuito per tutti i clienti dai 70 anni d’età in su. Le modalità di pagamento sono ravvisabili sul sito www.toctocfarma.it o possono essere preventivamente richieste alla farmacia che si fa carico della consegna.

      Altre informazioni

      È prevista la consegna ad un indirizzo diverso da quello del titolare della ricetta sono in casi eccezionali e/o quando quest’ultimo sia realmente impossibilitato a procedere in autonomia all’ordine. Solo a questi o ad un suo convivente (dietro visione di documento d’identità) saranno consegnati i farmaci.