Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Salute / coronavirus / Emergenza Covid-19: contributi alle attività economiche

Emergenza Covid-19: contributi alle attività economiche

Esauriti i fondi destinati a favore della ripresa in sicurezza delle attività economiche messi a disposizione da Comune di Piacenza e Camera di commercio attraverso una bando aperto dal 21 gennaio.

24 febbraio 2021 - fonte: Camera di Commercio di Piacenza

E’ stata disposta la chiusura anticipata del bando destinato alla concessione di contributi per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, nel quadro della emergenza sanitaria COVID-19.  I fondi erano stati messi a disposizione dal Comune di Piacenza e dalla Camera di commercio, in virtù di una convenzione siglata lo scorso mese di dicembre. L’intervento congiunto dei due Enti è scaturito proprio dall’obiettivo comune di garantire un sostegno concreto alla imprenditoria locale, messa a dura prova dalla emergenza sanitaria.
Il bando si è attivato lo scorso 21 gennaio 2021 ed il termine di chiusura era fissato per il prossimo 30 aprile, prevedendo una dotazione finanziaria complessiva di euro 425.000, di cui 350.000 euro destinati alle imprese aventi sede o unità locale in territorio comunale e 75.000 euro alle imprese aventi sede o unità locale in territorio provinciale.
Il 23 febbraio le domande pervenute sono state 137 con una richiesta di contributi complessivamente pari ad euro 660.541,20.
Le imprese gravitanti sul territorio comunale sono 85, con una richiesta di contributo di circa 462.401,60 euro mentre le imprese situate in territorio provinciale sono state 52 con una richiesta di contributo di 198.139,60 euro.
Comune e Camera di commercio hanno pertanto convenuto di anticipare la chiusura dei termini del bando, considerata la ampia adesione e le numerosissime istanze di contributo inoltrate che hanno portato all’esaurimento del fondo disponibile ben prima dei termini di scadenza originariamente previsti.
Ha avuto, ora, inizio la fase di istruttoria e di verifica tecnica delle istanze, secondo l’ordine cronologico di ricevimento.
L’obiettivo è quello di procedere con più Delibere successive di assegnazione dei contributi, al fine di velocizzare al massimo l’avvio della fase di erogazione a favore delle prime aziende beneficiarie e completare l’intero “iter” distributivo dei fondi, verso tutti i beneficiari, entro il prossimo mese di marzo.
Il tutto, evidentemente, garantendo il massimo controllo dei requisiti e la piena regolarità della procedura pubblica attuata ma ponendo la doverosa attenzione anche alla tempestività delle erogazioni, consapevoli delle persistenti difficoltà che il sistema economico del territorio sta ancora affrontando nell’attuale e prolungata fase emergenziale.
Le spese cofinanziate erano legate all’acquisto e installazione di impianti, attrezzatture e dispositivi che consentissero di riattivare e di proseguire l’attività economica, con garanzia di massima protezione per i lavoratori e i terzi; all’attivazione di servizi di sicurezza;  agli interventi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti, degli strumenti e degli indumenti di lavoro; all’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare in autonomia ambienti, strumenti ed indumenti di lavoro; all’acquisto di soluzioni disinfettanti e dispositivi di protezione individuale e altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori dall’esposizione al contagio.
Il contributo viene riconosciuto in ragione del 70% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 10.000 euro per singola azienda o esercizio.
Un intervento, dunque, rapido e di primo sostegno per “ristorare” concretamente aziende ed esercizi di costi sostenuti a fronte della pandemia e per rappresentare, una volta di più, la sensibilità e la reale vicinanza delle Amministrazioni locali verso le attività economiche del nostro territorio.

30 dicembre 2020 - fonte: Camera di Commercio di Piacenza

Bando per la concessione di contributi per la ripresa in sicurezza delle attività economiche, nel quadro della emergenza sanitaria COVID-19
Con questa seconda edizione del bando, che vede il cofinanziamento da parte del Comune di Piacenza, si intende fornire un supporto concreto alle imprese che hanno posto le basi per una ripartenza e prosecuzione in sicurezza delle rispettive attività economiche, a seguito del blocco cagionato dalle misure di prevenzione della diffusione del coronavirus. Comune di Piacenza e Camera di commercio hanno infatti condiviso l’obiettivo primario, volto a garantire un sostegno alla imprenditoria locale, posta in profonda crisi dalla emergenza epidemiologica.
Grazie alla convenzione siglata tra le due istituzioni pubbliche la dotazione del bando ha raggiunto i 425.000 euro.

La misura del contributo è pari al 70% delle spese ammissibili (sempre al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte), fino all’importo massimo di euro 10.000,00.

continua sul sito della Camera di Commercio di Piacenza