DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Salute / coronavirus / coronavirus - commercio e attività produttive / Riprende il mercato cittadino in centro storico

Riprende il mercato cittadino in centro storico

Dal 14 aprile il mercato è ripartito con tutti i settori merceologici. Alcuni stand sono stati spostati sul lato nord di piazza Duomo per la presenza di un cantiere edile, sono previste modifiche alle linee dei bus al mercoledì e al sabato.

Aprile 2021

A seguito del passaggio della regione Emilia Romagna da zona rossa, quando potevano operare unicamente gli stand alimentari, ad arancione da mercoledì 14 aprile il mercato torna con tutti gli stand.
Restano comunque in vigore, come previsto dalle normative vigenti, tutte le misure di contingentamento e i provvedimenti di sicurezza anti-Covid. 

A causa dell'allestimento di un cantiere per lavori di ristrutturazione edilizia tra via Pace e vicolo del Tarocco, si rendono necessarie, sino alla fine di luglio 2022, alcune modifiche nella disposizione delle bancarelle.

Una decina di stand sinora collocati in via Pace saranno trasferiti nell'area Nord di piazza Duomo prospiciente i portici, con conseguenti limitazioni al traffico nei giorni di svolgimento del mercato.

Modifiche alle linee dei bus e alla viabilità

Sino al 31 luglio 2022 saranno deviate ogni mercoledì e sabato, da inizio servizio sino alle ore 16, le linee 9, 11, 15, 18 e 19 dei bus, che non potranno transitare né fermarsi in piazza Duomo.

Contestualmente, resta in vigore il divieto di sosta con l'eccezione degli ambulanti, negli stalli di rispettiva assegnazione – nel tratto di piazza Cavalli compreso tra vicolo Perestrello e via XX Settembre, via Cavour (tra via XX Settembre e largo Matteotti), piazza Duomo, chiostri e chiostrini del Duomo, via Prevostura, via Pace, via Legnano, via Daveri e nel tratto di via Romagnosi tra via Carducci e piazza Duomo.
Nelle stesse vie e piazze, divieto di circolazione con la sola eccezione dei mezzi di soccorso e a servizio di Iren e – nelle vie Prevostura, Pace, Legnano, Daveri e Romagnosi – la possibilità di transitare in doppio senso di marcia nelle aree non occupate dal mercato per i taxisti, i residenti e i titolari di autorimesse.

In piazza Cavalli e via Cavour, possono circolare gli autobus il mercoledì, dalle 6 alle 8.40 e già a partire dalle 13.