Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / temi / partecipazione / percorsi / Giardini da vivere

Giardini da vivere: le attività in programma

Continua il percorso partecipato del Progetto Giardini da Vivere, con una serie di iniziative.

Progetto Giardini da Vivere: dall'immaginario collettivo alla realizzazione di giardini funzionali alle esigenze dei cittadini piccoli e grandi, senza barriere di nessun genere, in sicurezza.

giovedì 4 luglio dalle ore 17
Il Giardino dello Sport
Torneo di ping pong
Uno spazio per gli sport all'interno dei giardini
Inoltre in concomitanza e collaborazione si svolgeranno tornei di "Uno" corsa con i sacchi, bowling, all'interno dell'attività di Piacere Esate 2019 con la aurora domus.

venerdì 5 luglio dalle ore 10
ai Giardini Margherita Attività di progettazione urbana con l'associazione Epikurea e il Grest della Parrocchia San Savino:
I giardini immaginati dai bambini
costruzione/installazione con materiali di riciclo

Partecipa anche tu ai Giardini da vivere!

Tutti possono contribuire, con idee o disponibilità a svolgere alcune attività, a rendere più vivi e accoglienti i Giardini Margherita e di Padre Gherardo restituendoli all'uso quotidiano dei cittadini grazie a nuove iniziative e spazi più accoglienti.

Interviste, gruppi di lavoro, laboratori e incontri consentiranno di definire insieme attività e interventi per creare spazi ed eventi dove conoscersi, divertirsi, crescere e imparare insieme, favorendo le relazioni umane e l’inclusione sociale, l’educazione alla diversità, la promozione delle relazioni, l’educazione ambientale. L'iniziativa rientra in un più ampio progetto di riqualificazione urbana della città che l'Amministrazione intende realizzare a partire dai prossimi mesi.

Puoi dare la tua disponibilità per curare e tutelare la qualità dei giardini, o contribuire a riprogettare le aree e scegliere le azioni prioritarie partecipando al Tavolo di negoziazione o attraverso i questionari che saranno proposti a breve in queste pagine.
Scopri di più sul progetto o segnala la tua disponibilità contattando l'Ufficio Partecipazione del Comune di Piacenza o partecipando ai prossimi incontri in programma.

IMG_20190701_113448.jpgGuarda le immagini
delle passeggiate didattiche
e della costruzione
dei percorsi odorosi

Obiettivo del progetto è l’avvio di un processo di rigenerazione urbana che, valorizzando il modello della cittadinanza attiva, rivitalizzi il quartiere, gli spazi pubblici e in particolare le aree verdi che possono beneficiare di una maggiore frequentazione e cura.
    Il progetto ha lo scopo di definire insieme ai cittadini azioni e interventi per rendere più vivi, piacevoli e frequentati i Giardini Margherita e di Padre Gherardo contribuendo nel contempo a:

• sviluppare il senso civico per la salvaguardia dei beni comuni;
    • accrescere la cooperazione fra istituzioni e cittadini (singoli e associati) per la progettazione, realizzazione, gestione e cura degli spazi
    • coinvolgere le realtà associative e commerciali nel processo di riqualificazione delle aree verdi, finalizzata ad una maggiore e migliore vivibilità;
    • coinvolgere cittadini e forme associative nella progettazione, realizzazione, gestione e cura delle aree verdi;
    • attuare Patti partecipativi per intercettare risorse economiche, umane e di materiali necessari per la realizzazione degli interventi;
    • mantenere in buono stato i giardini riducendo i costi di manutenzione grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, dell'associazionismo, di altri Enti pubblici e privati;
    • facilitare l'aggregazione sociale, rivolta a tutte le fasce d’età attraverso attività creative, ricreative e di intrattenimento.

gennaio - giugno 2019
    Raccolta di idee, bisogni e proposte

• interviste a soggetti portatori di interessi specifici (es. operatori commerciali, associazioni, cooperative sociali) ;
    • laboratori creativi per le scuole;
    • camminate esplorative in compagnia di tecnici e assessori comunali;
    • assemblee pubbliche;
    • laboratori a cielo aperto nei giardini per sperimentare, costruire e programmare insieme strutture, percorsi e modalità di gestione;
    • tavolo di negoziazione aperto a tutti, dove soggetti privati e pubblici lavorano insieme per ampliare la platea dei partecipanti, elaborare i patti per la partecipazione, definire le modalità di monitoraggio del percorso e dei patti patecipativi,
    • assemblea conclusiva per stendere un documento di progetto condiviso con i tecnici comunali per ciascun obiettivo del progetto.

giugno - luglio 2019
    Presentazione dei risultati

• Patti di Partecipazione: accordi di collaborazione tra le istituzioni e i partecipanti;
    • Una festa insieme nel parco per presentare idee, azioni, interventi di riqualificazione, riorganizzazione e rigenerazione degli spazi verdi; ci saranno dibattiti, eventi, laboratori creativi, performance teatrali e musicali, giochi, costruzioni di strutture e un momento conviviale.

luglio - dicembre 2019
    Realizzazione

• Al termine del progetto si realizzerano le attività individuate, compatibilmente con le risorse disponibili

Per saperne di più