Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / temi / partecipazione / Biblioteca di strada / notizie attività eventi alla Biblioteca di Strada / Le attività di luglio della Biblioteca di Strada

Le attività di luglio della Biblioteca di Strada

Le iniziative della Biblioteca di Strada in programma durante il mese.

L'elenco degli appuntamenti in programma in luglio alla Biblioteca di strada via Serravalle Libarna Giardini Vigili del Fuoco (zona Infrangibile).

L'accesso alle attività è libero e aperto a tutti, non è necessario prenotarsi.
La Biblioteca di strada è aperta comunque tutti i pomeriggi dalle ore 17 alle ore 21.

La pagina viene aggiornata progressivamente con gli eventi in programma. Torna a trovarci per essere aggiornato sulle novità.

Il programma:

mercoledì 3 luglio ore 21
Presentazione libro: Claudio Pellizzeni presenta il suo nuovo libro “Il silenzio dei miei passi”
La trama
«Sono un pellegrino sul Cammino di Santiago di Compostela. Ho scelto di percorrerlo facendo voto di silenzio: pertanto tu parlami, ma io potrò comunicare con te solo scrivendo.»
Con questo biglietto, scritto in cinque lingue, Claudio Pelizzeni ha percorso a piedi gli oltre duemila chilometri che separano Bobbio, nell’Appennino piacentino, da Santiago di Compostela.
Tantissime sono le persone che ogni anno intraprendono “il Cammino”, il viaggio per eccellenza: c’è chi lo fa come pellegrinaggio della fede e chi lo affronta in chiave laica, come tappa simbolica di un percorso personale o, più semplicemente, come esperienza immancabile nel curriculum di un viaggiatore che si rispetti. Per Claudio ha significato riscoprire «gli incontri, le persone, la vita, quella vera. Camminare lento, secondo le stagioni e il ritmo del sole». Perché se è vero che il viaggio è metafora della vita, nel Cammino la vita ritrova la sua essenza: affrontare la solitudine e condividere col prossimo; accettare la sofferenza del corpo ed emozionarti per le cose più semplici; metterti in dubbio e credere in te stesso, cadere e rialzarti mille volte, pur di raggiungere quella meta, quel sogno che ti guida come un faro.

Martedì 9 luglio
I martedì d'estate con 100X100 in Movimento
"Tentacoli Mafiosi e collusione in terra emiliana. Webdoc e Testimonianze."
Ospiti della serata:
- Cinzia Franchini, editrice di "La Pressa", ex Presidente di Cna-Fita Autotrasportatori. Ha denunciato e portato l'associazione a costituirsi parte civile nel processo Aemilia
- Giulia Paltrinieri, giornalista, autrice del webdoc “Le mani sul fiume”, vincitrice del Premio Roberto Morrione nel 2017
- Catia Silva, ex consigliera comunale di opposizione di Brescello(RE), primo comune Emiliano commissariato per mafia.
Modera Rossella Noviello, di 100x100 in movimento
Il programma della serata prevede:
Introduzione serata
Proiezione webdoc “Le mani sul fiume”
Testimonianze e dibattito

giovedì 18 luglio

ore 20 pic nic a tema colore bianco e rosso come i colori del piacenza
ore 21.45: TOMBOLATA, premi per i vincitori e souvenir per tutti.

martedì 30 luglio
I martedì d'estate con 100X100 in Movimento - ore 21

serata di “memoria attiva” per la testimone di giustizia Rita Atria e per i martiri di via Mariano D’Amelio del 1992: il magistrato Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli.
Dopo la proiezione di foto e video, interverrà la giovane attivista di Piacenza, Emanuela Braghieri che, in rappresentanza dell’associazione 100×100 in Movimento, ha recentemente partecipato alle iniziative in programma a Palermo nella ricorrenza del 27° anniversario della strage mafiosa di via D’Amelio.
Dopo un approfondimento sul tema “Da Brescello a Piacenza e ritorno: cosa abbiamo in comune”, seguirà il dibattito aperto al pubblico presente e un brindisi di commiato.

Pic nic al Parco
Tutti i giovedì da giugno a settembre dalle ore 20 alle ore 23

Centro aggregativo territoriale del Comune di Piacenza
La Biblioteca di strada "Semplicemente Infrangibili"