Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / temi / partecipazione / Attiviamoci per Piacenza

L'albo dei cittadini attivi

E' online l'albo dei cittadini e delle associazioni che hanno fatto domanda per collaborare con l'Amministrazione Comunale nelle attività di volontariato a favore della comunità.

Le ristrettezze imposte dalla crisi economica non sono finite, ma con l’impegno di ciascuno è possibile mantenere la città viva, bella e funzionante.
Perchè svolgere un servizio volontario per Piacenza?

Perché essere protagonisti della crescita della nostra città, promuovere la civile convivenza, e farla crescere capace di protezione, benessere, accoglienza e umanità.

Attiviamoci per Piacenza logo ufficiale

Il Comune ha istituito l'Albo dei Cittadini attivi-volontari, un elenco di cittadini, associazioni iscritte all'Albo comunale delle associazioni, associazioni professionali, di categoria e datoriali. le scuole, le cooperative che in forma volontaria e gratuita, mettono a disposizione del loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per collaborare con l'Amministrazione nella realizzazione di attività e servizi a favore del benessere della collettività ed alla partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio e di tutti i servizi di interesse sociale e di pubblica utilità.

Ambiti di intervento

• AREA CULTURALE / SPORTIVA / RICREATIVA
    relativa ad attività di carattere culturale, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo,culturale, folkloristico, etc;
    Biblioteca,
    attività di supporto al riordino della biblioteca (collocazione dei libri a scaffale, schedatura articoli di riviste e giornali, spoglio periodici, ecc.);
    riordino documenti librari e multimediali, riordino archivio biblioteca e giacenze varie;
    progetti di animazione e lettura con i bambini.
    Cultura e Turismo
    ausilio nella realizzazione di iniziative ed eventi;
    Musei,
    affiancamento agli operatori del Museo durante attività didattiche, iniziative promozionali ed eventi culturali in genere;
    supporto all'attività di inventariazione e di catalogazione di reperti e opere, anche con l’utilizzo di software correnti;
    supporto al servizio di custodia.

• AREA CIVILE
    relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura. Collaborazione a favore della Associazione “Insieme per l’Hospice” O.n.l.u.s. e della Fondazione “Casa di Iris”: supporto alla manutenzione dell’immobile e della area verde di pertinenza e nella realizzazione di momenti conviviali organizzati.
    Progetti ad oggi attivi:
    Piccola manutenzione di aree verdi e spazi pubblici quali:
    - manutenzione di panchine, fioriere e del verde delle rotonde; manutenzione e pulizia di aiuole e piccole aree verdi (annaffiatura, rimozione dei rifiuti e del secco);
    - pulizia dei marciapiedi dalle foglie e dalla neve;
    - cura e messa a dimora di piante.
    - manutenzione e pulizia attrezzature campi-gioco;
    - piccola manutenzione e custodia di locali comunali messi a disposizione della città (come ad esempio i centri di aggregazione per giovani, famiglie o anziani).
    Biblioteca di strada
    manutenzione e cura dell'Orto per Tutti.
    Pedibus
    trasferimento casa/scuola degli allievi delle scuole primarie a bordo di un “autobus” molto speciale, salutare ed ecologico, che si muove grazie ai piedi dei propri passeggeri, grandi e piccini. Accompagnamento dei bambini che vanno a scuola a piedi.
  • AREA GESTIONALE
    relativa ad attività di supporto agli Uffici del Comune e di quelle ad essa conferite
    Attività di supporto presso il canile municipale.

Canile municipale
attività quali, ad esempio: sgambamento, cure emozionali, affiancamento pre - affido (coordinato e organizzato dal responsabile della struttura).

Biblioteca di strada
apertura della struttura,  riordino dei locali, accoglienza dei cittadini, collaborazione e organizzazione delle attività previste, manutenzione e pulizia della struttura e degli spazi annessi;

Diffusione dell’uso delle nuove tecnologie
diffusione dell’uso delle tecnologie a favore dei cittadini anziani e di tutti coloro che necessitano di alfabetizzazione informatica. L’attività si pone in sinergia con il già avviato progetto regionale “Pane e Internet”.

Laboratori di lingue
insegnamento gratuito delle lingue straniere da parte di persone, associazioni o scuole competenti nella materia.

L'Albo dei Cittadini Attivi-Volontari è previsto dal Regolamento della Partecipazione - DCC n.23 del 16.9.2013 - art.26 e dai Criteri per la gestione del Servizio di Volontariato-Cittadinanza Attiva consultabili in fondo alla pagina.

Da ricordare
Le attività sono esclusivamente volontarie e non prevedono perciò retribuzioni né alcuna forma di contribuzione.
L’Amministrazione comunale provvederà però ad assicurare un’adeguata formazione, gli strumenti di lavoro necessari, nonché il coinvolgimento nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività, ai cittadini-volontari che aderiranno all’iniziativa.
Saranno organizzati corsi formativi e sarà stipulata un’assicurazione per eventuali responsabilità civili durante l’espletamento dell’attività di volontariato.
Aziende e sponsor godranno della possibilità di vedere mantenuto un evento di proprio interesse e di detrarre la donazione.