Tu sei qui: Home / temi / partecipazione / Attiviamoci per Piacenza

Nasce l'albo dei cittadini attivi

Pubblicato l'albo dei cittadini e delle associazioni che hanno fatto domanda per collaborare con l'Amministrazione Comunale nelle attività di volontariato a favore della comunità.

Le ristrettezze imposte dalla crisi economica non sono finite, ma con l’impegno di ciascuno è possibile mantenere la città viva, bella e funzionante.
Perchè svolgere un servizio volontario per Piacenza?

Perché essere protagonisti della crescita della nostra città, promuovere la civile convivenza, e farla crescere capace di protezione, benessere, accoglienza e umanità.

Attiviamoci per Piacenza logo ufficiale

Il Comune ha istituito l'Albo dei Cittadini attivi-volontari, un elenco di cittadini, associazioni iscritte all'Albo comunale delle associazioni, associazioni professionali, di categoria e datoriali. le scuole, le cooperative che in forma volontaria e gratuita, mettono a disposizione del loro tempo libero e le proprie capacità e competenze per collaborare con l'Amministrazione nella realizzazione di attività e servizi a favore del benessere della collettività ed alla partecipazione alla gestione e manutenzione del territorio e di tutti i servizi di interesse sociale e di pubblica utilità.

Ambiti di intervento

• AREA CULTURALE / SPORTIVA / RICREATIVA
    relativa ad attività di carattere culturale, delle attività ricreative e sportive ivi comprese le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo,culturale, folkloristico, etc;
  • AREA CIVILE
    relativa ad attività inerenti alla tutela e miglioramento della vita, la tutela dell’ambiente, protezione del paesaggio e della natura. Collaborazione a favore della Associazione “Insieme per l’Hospice” O.n.l.u.s. e della Fondazione “Casa di Iris”: supporto alla manutenzione dell’immobile e della area verde di pertinenza e nella realizzazione di momenti conviviali organizzati.
  • AREA GESTIONALE
    relativa ad attività di supporto agli Uffici del Comune e di quelle ad essa conferite
    Attività di supporto presso il canile municipale.

L'Albo dei Cittadini Attivi-Volontari è previsto dal Regolamento della Partecipazione - DCC n.23 del 16.9.2013 - art.26 e dai Criteri per la gestione del Servizio di Volontariato-Cittadinanza Attiva consultabili in fondo alla pagina.

Da ricordare
Le attività sono esclusivamente volontarie e non prevedono perciò retribuzioni né alcuna forma di contribuzione.
L’Amministrazione comunale provvederà però ad assicurare un’adeguata formazione, gli strumenti di lavoro necessari, nonché il coinvolgimento nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività, ai cittadini-volontari che aderiranno all’iniziativa.
Saranno organizzati corsi formativi e sarà stipulata un’assicurazione per eventuali responsabilità civili durante l’espletamento dell’attività di volontariato.
Aziende e sponsor godranno della possibilità di vedere mantenuto un evento di proprio interesse e di detrarre la donazione.