DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / partecipazione / Attiviamoci per Piacenza / Corsi di lingua

Laboratori “Lingue…in Comune”

Dal 18 settembre al 9 ottobre sono aperte le iscrizioni per i corsi di inglese e francese che si terranno a partire dal mese di ottobre 2019.

I moduli sono scaricabili a fondo pagina.


I moduli di iscrizione compilati dovranno essere trasmessi :

 

All'interno del progetto di Cittadinanza attiva "Attiviamoci per Piacenza" continuano i laboratori di lingua straniera "LinGue ...in CoMuNe", anche per il 2019-20, che hanno come fine quello di favorire la capacità di comunicare all’interno della società. L’apprendimento di una lingua straniera è incontro con un’altra cultura, un altro modo di esprimersi con una gestualità e una diversa organizzazione della vita ed è funzionale al ridimensionamento degli stereotipi culturali. Offre la possibilità di ampliare la sfera dei rapporti con altre persone, disponendo al dialogo e alla comprensione reciproca.

I laboratori avranno una cadenza settimanale, in orario sia mattino che pomeriggio nel periodo ottobre 2019 – aprile/maggio 2020. I singoli incontri settimanali avranno la durata media di 90 min.

I laboratori si diversificheranno in laboratori di conversazioni e apprendimento in lingua (francese, inglese) che si terranno in piccoli gruppi (da 15 (francese) a max 30 (inglese) partecipanti) .

I gruppi saranno composti secondo il grado di conoscenza della lingua prescelta.

Le attività saranno presentate in forma ludica, si partirà da zero se i partecipanti non hanno mai studiato la lingua, oppure dal lessico acquisito, nel caso in cui i partecipanti conoscono alcuni elementi di lingua: l'ascolto, la comprensione e la produzione linguistica saranno semplificati da figure, oggetti reali, movimenti, scambi verbali.

Si apprenderà soprattutto confrontandosi, interagendo e collaborando con gli altri partecipanti, dando importanza prioritaria allo stare insieme e all’apprendere in “comunità”: si privilegerà l’aspetto collaborativo e le attività di gruppo.

Nei Laboratori "Lingue...InComune, saranno impegnati i “tutor” volontari coordinatori dei laboratori che aderiscono all’iniziativa Cittadinanza attiva

I luoghi dei laboratori saranno individuati: nelle Sale della Partecipazione, alla Biblioteca di strada, e altre strutture disponibili.

Il laboratorio è gratuito. I partecipanti dovranno farsi carico dei costi delle eventuali dispense e materiale di consumo

 

LE DOMANDE SARANNO ACCOLTE IN BASE AI CRITERI

1. ORDINE DI ARRIVO

2. grado di conoscenza della lingua (iniziando da "nessuna")

3. non aver mai partecipato a Laboratori del Comune di Piacenza

 

nota: i gruppi verranno formati i base ai criteri sopra esposti, ma nel caso vi sia necessità di spostare da un gruppo all'altro e il richiedente non accetta lo spostamento, lo stesso viene inserito in fondo alla lista di attesa.

 

Coloro che l'anno passato sono stati accettati a frequentare i laboratori, ma non hanno di fatto frequentato, occupando un posto, senza dare comunicazione alcuna, non verranno inseriti nell'elenco dei frequentanti di nessun laboratorio.

 

Le domande non complete non verranno prese in considerazione

Ulteriori informazioni sui laboratori e I moduli possono essere scaricati dal sito istituzionale del Comune: www.comune.piacenza.it/PiacenzaPartecipa