L'albo comunale delle associazioni
Possono registrarsi all'Albo le associazioni che:
- hanno sede, anche se decentrata, e operano nel territorio del Comune di Piacenza;
- non hanno fini di lucro, gratuità delle cariche sociali ed elezione, in modo democratico, delle cariche stesse e dei propri organi rappresentativi;
- sono dotate di statuto o atto costitutivo o accordo associativo, formalizzato almeno con scrittura privata, avente data certa, non in contrasto con i principi sanciti dall’articolo 18 della costituzione;
- non sono organismi territoriali di partiti o movimenti politici o sindacali;
- dimostrano di aver svolto attività, rientranti nell’ambito dello statuto o atto costitutivo o accordo associativo, nei sei mesi precedenti la richiesta di iscrizione all’albo;
- hanno di norma non meno di 10 aderenti.
Come aderire
compilando l'apposito modulo per l'iscrizione disponibile a fondo pagina che va consegnato o spedito
- all’Ufficio Partecipazione (Piazza Cavalli, 2 -, 1° piano)
- o all'Urp.
Le modalità di iscrizione sono illustrate dal Regolamento della partecipazione.