Tu sei qui: Home / temi / muoversi / trasporti per anziani e invalidi / Buoni-Taxi per cittadini disabili

Buoni-Taxi per cittadini disabili

I buoni-taxi, grazie a una convenzione stipulata tra il Comune di Piacenza e il Comitato Taxisti Piacentini, vengono concessi ai cittadini per esigenze di mobilità connesse a cure e terapie riabilitative, visite mediche e tempo libero.

Chi può richiedere il servizio

Il servizio prevede la concessione di buoni-taxi, dal valore prefissato, a cittadini residenti nel comune di Piacenza che siano riconosciuti invalidi totali oppure sottoposti a chemioterapia e in attesa della certificazione d'invalidità. Il reddito lordo dei beneficiari deve essere inferiore a  8.000 euro per i pensionati e a 10.000 euro per i lavoratori.

Come e quando fare richiesta

I buoni-taxi possono essere richiesti durante tutto l'anno presentando all'ufficio competente:

- il modulo (scaricabile a fondo pagina)
- 2 fototessere
- fotocopia verbale di invalidità con riconoscimento del 100%
- ultima dichiarazione dei redditi (730, CUD, UNICO, ecc...), di cui bisogna consegnare una copia ogni anno.

L'ufficio di riferimento ha sede in via Taverna, 39 - Tel. 0523 492720 e svolge i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 13; lunedì dalle 15.30 alle 17.30 (solo nei mesi da novembre ad aprile). La modalità di ricevimento è libera.

Altre informazioni

Il numero massimo di buoni taxi è 20 al bimestre; nel caso di cure e terapie riabilitative documentate (ripetibili ogni bimestre) o necessità lavorative possono essere n. 40 a bimestre, purché documentate.
Per le visite mediche o il tempo libero sono invece utilizzabili, sempre, 20 buoni ogni bimestre.
Rimane a carico dell'utente la differenza tra il costo effettivo della corsa e il valore nominale del buono-taxi.