DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Muoversi / muoversi sui mezzi pubblici / Monopattini elettrici

Avviato il servizio sperimentale di monopattini elettrici

Servizio di monopattini elettrici in sharing. A disposizione degli utenti 300 monopattini elettrici, distribuiti in oltre 40 hub su un’area di circolazione di 27 kmq.


Maggio 2021

A seguito della stipula di apposita Convenzione, della durata di 24 mesi, tra il Comune di Piacenza e la soc.Bit Mobility, dal 13 maggio 2021, è attivo il servizio sperimentale di noleggio monopattini elettrici in modalità condivisa (sharing), che mette a disposizione dei cittadini 300 monopattini elettrici distribuiti in oltre 40 hub su un'area di circolazione (area operativa) di circa 27 kmq.
I monopattini elettrici del servizio di noleggio Bit Mobility possono circolare esclusivamente all'interno dell'area operativa, nel rispetto delle medesime norme previste dal Codice della Strada per l'utilizzo delle biciclette.
All'interno del centro storico sono state realizzate oltre 20 aree di sosta (Bit point) contraddistinte da apposita segnaletica verticale ed orizzontale, decise in collaborazione con l'UO Mobilità del Comune, nelle quali è obbligatorio parcheggiare i monopattini e elettrici una volta terminato il noleggio; è inoltre presente un'area di servizio pedonale in cui la velocità dei mezzi è automaticamente ridotta a 6 Km/h.
Nella restante area operativa, invece il servizio viene svolto in modalità "free floating" ovvero a flusso libero; pertanto i monopattini elettrici possono essere noleggiati e parcheggiati liberamente senza tuttavia creare ostacolo al traffico, ai pedoni e senza ledere il decoro urbano.


Il servizio è disponibile
tramite l’app BitMobility, anche in modalità “pay per use”, cioè in modo occasionale, pagando 1 € di sblocco iva inclusa e 15 cent/min a ogni noleggio.


E' inoltre possibile sottoscrivere formule di abbonamento (Mensile, Orario e Sblocchi):

  • UNBITABLE Monthly, l’abbonamento mensile pensato per chi ogni giorno compie la tratta casa-lavoro in monopattino e vuole poter contare su un’unica tariffa di 24,99 euro al mese; una soluzione che consente di beneficiare di 2 sblocchi al giorno (andata + ritorno) e di 60 minuti giornalieri.
  • Easy BIT, ideale per chi vuole concentrare l’uso in un’ora per fare tante commissioni a 3,99 euro.
  • UNBLOCK, pacchetti che consentono sblocchi giornalieri e settimanali per chi vuole essere libero di usare il monopattino in qualsiasi momento risparmiando: Daily, che offre sblocchi illimitati e 15′ gratuiti al costo di 3,99 euro per un giorno; Weekly, con sblocchi illimitati e 110′ gratuiti al costo di 10,99 euro per una settimana.

 

Al fine di promuovere il rispetto delle regole di circolazione nonchè il corretto parcheggio dei mezzi, sono stati previsti servizi quali il sistema di geolocalizzazione dei monopattini elettrici, aree di parcheggio dedicate, limitazioni di velocità gestite da remoto. I monopattini messi a disposizione dall'utenza sono di ultima generazione, con doppio freno, batterie intercambiabili e interfaccia vocale in grado di emettere un segnale acustico ogni volta che vengono riscontrati movimenti del mezzo non autorizzati.


Le prescrizioni di sicurezza prevedono l’uso obbligatorio del casco dai 14 anni ai 18 anni ed è vivamente consigliato anche per i maggiorenni.

Obbligatorio inoltre il giubbino catarifrangente dopo il tramonto.

E’ severamente vietato andare in due e il trasporto di materiali.