DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / muoversi / muoversi in auto / ZTL - zona traffico limitato / pass ztl e pass speciali / ZTL - pass bianco assistenza

ZTL - pass bianco assistenza

consente l'accesso e la sosta per il tempo strettamente necessario alle operazioni di assistenza a persone in stato di necessità residenti in ZTL.

Il pass bianco assistenza consente l'accesso alla ZTL, senza limitazioni di orario, la sosta nel rispetto della segnaletica esistente e delle norme del Codice della Strada e, in caso di somma urgenza, nei pressi dell'abitazione dell'assistito senza recare intralcio al traffico veicolare e pedonale per il tempo strettamente necessario alle operazioni di assistenza, in conformità all'art. 7, comma 4, del Nuovo Codice della Strada.
Viene rilasciato a:
- cooperative, associazioni assistenziali legalmente riconosciute e privati che effettuano assistenza domiciliare a persone in stato di necessità residenti in ZTL;
- infermieri con comprovata necessità di effettuare interventi presso assistiti in ZTL.
E' rilasciato un solo PASS per ogni residente in ZTL con necessità di assistenza riportante l'indicazione fino a tre targhe di veicoli utilizzati dagli operatori assistenziali o contrassegni di identificazione (numeri di telaio) nel caso di ciclomotori.

MODALITA' DI RICHIESTA:
compilare il modulo e consegnarlo all'Ufficio Permessi.

DOCUMENTAZIONE:
- fotocopia documento di identità in corso di validità;
- fotocopia libretti di circolazione veicoli.
- per i non proprietari dei veicoli documentazione attestante l’uso degli stessi (leasing, locazione o comodato d’uso)
- dichiarazione attestante la necessità di assistenza del residente, accompagnata da certificazione medica con specificazione del tempo e della durata delle cure, ovvero da analoga autocertificazione redatta dal legale rappresentante dell’associazione o cooperativa assistenziale.

SCADENZA:

ha validità di due anni dalla data del rilascio oppure può essere temporaneo 8vale a dire con validità massima di un anno) in relazione alla durata delle cure necessarie.

RINNOVO:
dev’essere richiesto all’Ufficio Permessi nei 30 giorni precedenti la scadenza indicata sul contrassegno.

 

Normativa:

Codice della Strada, Disciplina pass ZTL (D.G.C. n°43 del 18.02.2008)

ZTL fino alle 19.00

Dopo il periodo di sperimentazione fino al 31 gennaio 2019 dell'orario ridotto, l'orario della ztl torna dalle 8.00 alle 19.00.

Navigazione