DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / muoversi / muoversi in bici / piste e percorsi ciclabili / Progetto Vento

Progetto Vento

Progetto per la realizzazione di un percorso ciclabile lungo il Po.

Il progetto Vento ha come obiettivo la realizzazione del percorso ciclabile lungo il corso del Po, da Torino a Venezia, attraversando anche il territorio piacentino.
A seguito della variante al tragitto originario, ottenuta anche grazie all’interessamento dell’Amministrazione Comunale, la ciclovia devierà infatti attraversando il fiume in corrispondenza del ponte della Statale 9, da San Rocco al Porto a piazzale Milano, raggiungendo poi Castelvetro e ricongiungendosi di nuovo con il versante opposto nei pressi di Cremona.

La Lombardia  è la Regione capofila del Tavolo tecnico appositamente costituito .
I tempi dell’iter di realizzazione dell’infrastruttura: entro il 2018 dovrebbero essere portati a compimento sia il progetto tecnico, sia lo studio di fattibilità economica. Successivamente, inizierà un ciclo di incontri nelle diverse realtà territoriali coinvolte che con ogni probabilità farà tappa anche a Piacenza.

L’importanza di essere parte integrante di questo circuito è l’indotto stimato per questi 679 km di itinerario ciclabile: 100 milioni di euro e 400 mila visitatori l’anno, con esigenze in termini di ricettività e promozione turistica tali da generare, complessivamente, fino a 2000 nuovi posti di lavoro.
Il valore aggiunto del cicloturismo sta proprio nell’opportunità che offre di scoprire il paesaggio e le risorse del territorio in modo ecosostenibile, contribuendo a far conoscere luoghi, risorse e prodotti che difficilmente avrebbero il riscontro e la visibilità che invece meritano.



Sito internet: http://www.progetto.vento.polimi.it/index.html