Tu sei qui: Home / temi / muoversi / muoversi in bici / Piacenza tra i Comuni ciclabili

Piacenza entra a far parte di ComuniCiclabili

Il Comune ha aderito all'iniziativa di Fiab che riconosce l’impegno delle realtà attive in politiche bike-friendly e in interventi concreti per lo sviluppo della mobilità in bicicletta.

Con un punteggio di 4 bike smile su 5, Piacenza è tra i 13 nuovi comuni che entrano a far parte di ComuniCiclabili® FIAB edizione 2019/2020, affiancandosi alle 69 amministrazioni locali già insignite del riconoscimento nella prima edizione del 2017/2018, e sarà quindi inclusa nella "Guida ai ComuniCiclabili d’Italia” 2019/2020.

Il riconoscimento è stato consegnato da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) al Comune durante la manifestazione "Urbanpromo Progetti per il Paese" tenutasi il 21 novembre 2018 alla Triennale di Milano.

Che cos'è ComuniCiclabili?
ComuniCiclabili® FIAB è uno strumento che consente alle amministrazioni di “misurare” le azioni intraprese in tema di mobilità ciclabile; si traduce in un riconoscimento che attesta il grado di “ciclabilità” del proprio territorio aperto a tutti i Comuni d’Italia con infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta.

Il riconoscimento intende guidare e stimolare nel tempo un processo di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.

Possono aderire all'iniziativa i comuni in possesso di specifici requisiti relativi a cicloturismo, mobilità urbana, governance, comunicazione/promozione. I diversi parametri vengono valutati da FIAB in rapporto alla popolazione dei singoli enti locali.
In caso di esito positivo della valutazione, il Comune riceve un punteggio da 1 a 5 bike smile ed è inserito nella pubblicazione "Guida ai ComuniCiclabili d’Italia”.

La partecipazione alla rete ComuniCiclabili® FIAB consente di condividere le migliori pratiche tra le città aderenti, condividere momenti formativi e valorizzare le politiche attuate e migliorare il marketing territoriale per la ciclabilità.

mappa comuni ciclabili 2019