DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Stati generali della ricerca Piacenza

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / temi / muoversi / muoversi in bici / contro i furti: marca la bici

Marca la bici

Servizio di punzonatura antifurto delle biciclette. Viene inciso il codice fiscale sul telaio della bicicletta. Presso il Deposito biciclette della Stazione, Piazzale Marconi .

Marca la bici.jpg

Dal 7 settembre 2013, al deposito biciclette di piazzale Marconi ogni sabato mattina dalle ore 10 alle 12 è attivo il servizio di registrazione e marcatura delle biciclette, studiato per prevenire il furto e agevolare il ritrovamento.

Occorre presentarsi al deposito muniti della  bicicletta e di un documento di identità. Gli operatori provvedono a punzonare il codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta. Sopra la punzonatura è apposto un adesivo che segnala la marcatura antifurto.
Dopo la marcatura, il proprietario riceve un badge contenente il nome del proprietario e i dati della sua bicicletta.

DETTAGLI DEL SERVIZIO

Orario
sabato mattina dalle ore 10 alle 12

E' necessario portare:

  • bicicletta
  • codice fiscale
  • documento di identità
  • modulo (scaricabile a fondo pagina)

 

Costo
Il costo della marcatura è di euro 3,00.

Non è possibile effettuare la marcatura sulle biciclette con telaio in carbonio, perché verrebbe danneggiato. Inoltre, se la vernice è in cattive condizioni o molto vecchia, la marcatura potrebbe danneggiare la vernice. In ogni caso non bisogna rimuovere l’etichetta trasparente.

*in caso di minorenni il modulo è compilato da un genitore, che può scegliere se far apporre il codice fiscale del minore o del genitore. Occorre allegare al modulo la fotocopia del documento d'identità.

Prestare la bicicletta marcata
Occorre consegnare alla persona cui si presta la bici anche il badge che attesta la marcatura, per evitare problemi in caso di eventuali controlli.

Vendere o comprare una bicicletta marcata
L'eventuale vendita o cessione della bicicletta deve essere comunicata al gestore del servizio (Cooperativa Sociale L’Orto Botanico a.r.l. - piazzale Marconi - deposito bici stazione FFSS, tel: 345/1001509 - email: lortobici@gmail.com) per consentire l'aggiornamento del database.
Chi vende la bicicletta inoltre deve consegnare al nuovo proprietario l'attestazione di marcatura.
Chi compra deve verificare che il precedente proprietario abbia segnalato la vendita al gestore del servizio, e chiedere la consegna del badge che attesta la marcatura.

In caso di furto
Seguire le normali procedure di denuncia, segnalando tra le caratteristiche della  bicicletta anche la marcatura con il codice fiscale.

Ritrovamento della bicicletta dopo furto o smarrimento
Se la bicicletta viene ritrovata e portata agli uffici comunali (ad esempio alla Polizia Municipale o all'Ufficio oggetti smarriti), il proprietario verrà contattato direttamente per ritirarla.

Per ulteriori informazioni
Gestore del servizio: Cooperativa Sociale L’Orto Botanico - Piazzale Marconi (deposito bici stazione FFSS) - tel: 345 1001509 - email: lortobici@gmail.com

17/01/2019 - 03/09/2013