Ricerca veloce
Tu sei qui: Home / Argomenti / Innovazione e ricerca / Protocollo d'intesa per la ricerca e l'innovazione

Protocollo d'intesa per la ricerca e l'innovazione

Il Comune di Piacenza promuove la crescita della ricerca e dell'innovazione insieme alle varie realtà locali valorizzando le eccellenze del territorio.

Il Comune di Piacenza, con deliberazione n. 281/2019 ha approvato di aderire al Protocollo di Intesa per lo sviluppo e il coordinamento di azioni finalizzate alla crescita della ricerca e dell'innovazione sul territorio piacentino.

Il documento era stato siglato nel settembre 2019 dall’Amministrazione comunale con la sede cittadina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Polo territoriale del Politecnico di Milano, il Conservatorio Nicolini, i consorzi Leap e Musp, Rse Spa, Fondazione Its, Fondazione Itl e la società consortile Art-Er.

Obiettivo dell’intesa, promuovere e potenziare le iniziative scaturite, in ambito locale, dalle politiche regionali per la ricerca industriale, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e le alte competenze, valorizzando gli atenei universitari e le realtà di eccellenza che Piacenza può esprimere in questo comparto.

Il Tavolo di coordinamento territoriale che riunisce le realtà firmatarie del Protocollo, agli inizi di febbraio, ha esteso l’adesione non solo ad altri enti pubblici, ma anche a soggetti privati, impegnati sul fronte della ricerca e dell’innovazione.

Lo scopo di questa rete è quello di favorire la collaborazione reciproca, lo scambio di informazioni, il costante aggiornamento sui progetti in corso e i servizi a sostegno del settore.

Finora hanno aderito al Protocollo: le sedi cittadine di Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano, il Conservatorio Nicolini, i Consorzi Musp e Leap, Rse Spa, Fondazione Its, Fondazione Istituto Trasporti e Logistica (Its), Fondazione Giacomo Brodolini, Rict (cluster Ricerca, Innovazione, Comunicazione e Tecnologia) di Confindustria Piacenza, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), Amop - associazione piacentina Malato Oncologico, Univillage srl (gestore di Urban Hub), Confapi industria Piacenza.

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni