DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Innovazione e ricerca / Laboratorio Aperto Piacenza / Ripartono i corsi online

Ripartono i corsi online

Tornano dal 7 aprile al 6 maggio i laboratori online gratuiti di MakerDojo organizzati dal Laboratorio Aperto di Piacenza. Il 7 aprile un evento online per rivivere il primo anno del laboratorio piacentino e scoprire i progetti per il futuro.

Il Laboratorio Aperto di Piacenza, ex chiesa del Carmine ha iniziato le sue attività ormai alla fine del 2019 e da allora tante sono state le attività avviate e le realtà coinvolte, anche durante il periodo di chiusura forzata dovuto all’emergenza Covid-19. Più di 20 eventi di divulgazione, 450 ore di formazione dedicata a studenti e professionisti e più di 400 cittadini coinvolti nelle attività di cittadinanza digitale, oltre a uno spazio di coworking dinamico, un’installazione di immersive storytelling per la valorizzazione dell’ex chiesa del Carmine e la possibilità di accedere a contenuti in realtà aumentate e virtuale all’interno del nostro lab space.
Per riflettere sugli obiettivi raggiunti e presentare i progetti in essere o in programma, il Laboratorio invita la comunità dei cittadini, i partner e gli stakeholder a un evento online il 7 aprile alle ore 11:00, sulla piattaforma Zoom.
Il programma dell’evento, dal titolo “Culture Digitali. Un anno di innovazione e reti strategiche al Laboratorio Aperto di Piacenza” è il seguente:
• Elena Baio, Vicesindaco di Piacenza – Saluti Introduttivi
• Michele Trimarchi, Advisory board Laboratori Aperti – Creatività e tessuto urbano: nuove catene del valore
• Fabio Sgaragli e Fabrizio Palai, Coordinatori Laboratori Aperti Emilia-Romagna – Laboratorio Aperto di Piacenza: crescita dell’hub di innovazione.
• Giacomo Frattola, Senior Innovation Officer Laboratorio Aperto di Piacenza – Il palinsesto delle attività del Laboratorio Aperto di Piacenza
• Spazio Q&A, con coinvolgimento dei partecipanti

L’evento sarà l’occasione per scambiare idee e raccogliere stimoli in vista delle attività da realizzare nei prossimi mesi.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti >>> prenotati online

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Laboratorio Aperto di Piacenza: laboratorioapertopiacenza.it

 


 

Dopo il successo dei corsi del 2020, tornano dal 7 aprile al 6 maggio i laboratori online gratuiti di MakerDojo organizzati dal Laboratorio Aperto di Piacenza, i corsi online EdTech di Coding ed Elettronica Educativa per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 14 anni: “Scopriamo Scratch 3.0” (8-11 anni) e “Modellazione 3d con Tinkercad” (8-12 anni).
Da inizio 2020 Makerdojo ha promosso in collaborazione con amministrazioni pubbliche e privati un’ampia gamma di percorsi gratuiti e non sui temi di Robotica Industriale Educativa con i Robot di Comau E.do e delle STEM. In partnership con Maker Faire Rome – The European Edition ha progettato e condotto da aprile 2020 circa 200 ore di laboratori online EdTech che hanno visto la partecipazione attiva di oltre 300 ragazzi e ragazze da tutta Italia.
Con “Scopriamo scratch 3.0” i ragazzi impareranno le basi del Coding e della programmazione a blocchi, inoltre verranno realizzati due semplici videogiochi mentre, utilizzando la piattaforma online gratuita Tinkercad nel corso “Modellazione 3d con Tinkercad”, i ragazzi scopriranno con semplicità come progettare e modellare forme ed elementi in 3D, imparando come preparare disegni stampabili con le stampanti 3D e come poter portare le loro creazioni in Minecraft.
I due corsi si articoleranno in quattro lezioni da un’ora e trenta minuti ciascuna; i laboratori sono di livello base e accessibili a tutte e tutti.
I corsi sono completamente gratuiti previa iscrizione all’apposito form sul sito www.makerdojo.it nella sezione Laboratori EdTech.

INFORMAZIONI
Email: info@makerdojo.it
Telefono: 327 3210280

Emergenza sanitaria Coronavirus

Modifiche all'operatività degli uffici e ad altre attività e scadenze a causa dell'emergenza sanitaria.
> maggiori informazioni