DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Stati generali della ricerca Piacenza

Ricerca veloce
Strumenti personali
This is SunRain Plone Theme
Tu sei qui: Home / Argomenti / Giovani / Centri di aggregazione giovanile / Spazio 4.0 / Notizie e attività a Spazio 4.0 / TANK - Camera oscura per giovani fotografi

TANK - Camera oscura per giovani fotografi

Laboratorio di fotografia per bambini e adolescenti: iscrizioni aperte.

Dicembre 2021

Un viaggio nella fotografia alla scoperta delle proprie capacità passando per lo sviluppo e la stampa in una vera camera oscura...in una roulotte!

Il Laboratorio è stato presentato domenica 21 novembre del mercatino SpazioStore dalla docente Nicoletta Novara.

QUANDO
A Spazio4.0 arrivano i Laboratori di Fotografia per bambini e ragazzi: 8 lezioni da un’ora e mezza ciascuna, con gruppi di massimo 6 partecipanti, a cadenza bisettimanale, da fine ottobre.

PER CHI
TANK è per tutti bambini e adolescenti dai 9 ai 17 anni affascinati dal mondo della fotografia, a chi ne vuole fare un passatempo, un hobby, una passione e a chi la vive come un gioco. Questo corso può essere anche visto come il primo passo per chi ne vorrebbe fare un mestiere.

Il corso è particolarmente indicato per bambini e adolescenti che faticano a concentrarsi così come quelli che hanno sviluppato poca fiducia in loro stessi. Essere in grado di padroneggiare qualcosa che sembra così complicato (non lo è!) come una macchina fotografica, essere in grado di scattare delle belle fotografie ed arrivare a sviluppare e stampare il proprio lavoro, è fonte di grande soddisfazione e realizzazione personale. Durante il Laboratorio, il corsista, non viene mai sottoposto ad esami, giudizi o valutazioni. La fotografia è semplicemente l’espressione del nostro particolare punto di vista: non esiste giusto o sbagliato, ma solo punti di vista differenti.

Lingua del corso: italiano o inglese se richiesto.

TANK - CAMERA OSCURA PER GIOVANI FOTOGRAFI
La camera oscura: cos’è? La camera oscura è una stanza in cui non può entrare luce naturale, ma si accendono speciali luci rosse che non bruciano i rullini. La camera oscura è il cuore di questo Laboratorio. In camera oscura si diventa dei piccoli maghi o dei piccoli scienziati! E’ sicuramente un luogo affascinante in cui bisogna trattare tutto con cura e rispetto e in cui bisogna armarsi di pazienza: si sperimenta, si sbaglia, ma alla fine si arriva a vedere il frutto del proprio lavoro. E. ancora più affascinante, la camera oscura è allestita in una roulotte rigenerata!

LE 8 LEZIONI
Tutti gli argomenti delle 8 lezioni sono consultabili scaricando il documento Tank_camera oscura per giovani fotografi.

L'INSEGNANTE
Nicoletta Novara, 37 anni, originaria di Piacenza. Ha collaborato nove anni con Editoriale Libertà in quanto giornalista e fotografa. Nel 2018 si è unita alla onlus Still I Rise fondata da Nicolò Govoni con la quale collabora tuttora. Ha insegnato Fotografia agli studenti dei loro centri educativi e scuole internazionali in Grecia e Kenya. Le fotografie realizzate dai suoi studenti sono diventate una mostra dal titolo “Through Our Eyes” (Attraverso i nostri occhi) che ha fatto il giro d’Europa e America con oltre 50 esposizioni, oltre ad essere diventata un libro edito da Bur uscito a novembre del 2020. Ha insegnato Fotografia a circa 160 studenti di età compresa tra i 9 e i 17 anni.

COSTO
15 euro a lezione. Tutto il materiale e l’attrezzatura viene fornita, non è necessario possedere una macchina fotografica per partecipare al corso.

PER INFO E ISCRIZIONI
tankfotografia@gmail.com - 3293326037