Stati generali della ricerca Piacenza 2018

Tu sei qui: Home / temi / asili scuole biblioteche / Scuola primaria e secondaria di I e II grado / contributi libri di testo

Bando per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo

Bando per richiedere i contributi regionali destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2018/2019. Domande on line dal 3 settembre al 23 ottobre 2018.

Le domande per l'anno 2018/19 potranno essere presentate a partire dal 3 settembre e fino al 23 ottobre 2018, utilizzando l'applicativo online predisposto dalla Regione Emilia Romagna

A partire dal 3 settembre e fino al 23 ottobre 2018, alle ore 18, sarà possibile presentare le domande di contributo a rimborso della spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il contributo viene erogato dalla Regione Emilia Romagna attraverso i Comuni. A fondo pagina è possibile scaricare il bando del Comune di Piacenza.

DESTINATARI

Il bando si rivolge a studenti le cui famiglie presentino un valore dell'indicatore ISEE 2018, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:
- FASCIA 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94
- FASCIA 2; ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78

Possono accedere al beneficio anche gli studenti iscritti ai corsi serali purché non siano già in possesso di titolo di studio analogo.
Nella domanda si deve indicare e allegare la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2018-2019 ed è necessario conservare la documentazione originale da esibire a richiesta. Gli studenti ripetenti che si iscrivono allo stesso istituto scolastico o allo stesso indirizzo di studi possono richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi dall’anno precedente.

Le domande si presentano esclusivamente online, tramite l’applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it

COSA OCCORRE PER L'UTILIZZO DELL'APPLICATIVO
• avere disponibilita' di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare con SIM nazionale;
• registrarsi inserendo i dati richiesti riguardanti sia la persona (genitore o persona che rappresenta il minore, o studente maggiorenne) legittimata alla presentazione della domanda, che lo studente;
• accedere, al termine della registrazione, alla casella di posta elettronica indicata per attivare l'account, quindi entrare nel programma per la presentazione della domanda utilizzando le proprie credenziali di accesso.

La documentazione delle spesa effettuata, da dichiarare all’interno del modulo, relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel comune in cui sono domiciliati.

Il beneficio viene concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola per l’a.s. 2018/19 e l’importo del beneficio non può superare la spesa complessiva sostenuta. Inoltre la misura massima del beneficio erogabile è determinata dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata

Il contributo può essere assegnato esclusivamente per rimborsare le spese dei testi scolastici, e non può coprire spese diverse legate alla scuola (es. cancelleria, quaderni, copricopertine plastificate applicate sui testi scolastici).

ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Anche per l’a.s. 2018/19 per presentare la domanda online l’utente può essere assistito gratuitamente dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it .

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE

Il termine di presentazione del 23 ottobre, previsto dalla Regione Emilia Romagna, è tassativo. Oltre questa data, infatti, il sistema regionale informatizzato verrà chiuso e non sarà più possibile accedervi.

INFORMAZIONI
Per informazioni di carattere generale è disponibile il numero verde 800.955.157 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30,
oltre all'indirizzo mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all'applicativo