DESTINAZIONE TURISTICA EMILIA

Tu sei qui: Home / temi / asili scuole biblioteche / biblioteche e sale studio / Bookbox - libri in cammino

Book Box - libri in cammino

Dona un libro. BookBox è un progetto che si propone di realizzare una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti (studi medici, farmacie,parrucchieri, estetisti, …).

E' una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi autistici. Accompagnati da educatori esperti, una volta al mese, i ragazzi si preoccupano di consegnare libri e riviste garantendo un ricambio periodico dei titoli, al fine di assicurare una buona scelta a chi ritorna più volte nello stesso luogo.
L’obiettivo del progetto è di promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico (a medio basso funzionamento), offrendo loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa e garantendo al tempo stesso un servizio al territorio.
BookBox si propone anche di migliorare i luoghi, regalare storie, rasserenare adulti e bambini e formare lettori promuovendo la lettura nelle sale d’attesa come momento di evasione, capace di spostare l’attenzione verso altre situazioni e in altri contesti.

Dona un libro per BookBox
Ti hanno regalato un libro bellissimo ma ce l’hai già? C’è un libro che hai amato così tanto che vorresti farlo leggere a tutti? Hai un libro doppio nella tua libreria? Puoi scegliere di donarlo a BookBox.
Per mantenere vivo e interessante il servizio, abbiamo bisogno di un costante approvvigionamento di libri e riviste. E’ possibile donare libri purché in buono stato. Si raccolgono libri per bambini e ragazzi di vari generi letterari anche in lingua straniera: fiabe, fumetti,fantasy, gialli, poesie e filastrocche. In diversi punti della città, potrai trovare i Bookbox per la raccolta dei libri dove potrai lasciare i tuoi.

Dove si trovano i BookBox:
- Ospedale di Piacenza(ingresso Ospedale Vecchio) – Via Taverna, 49 Piacenza
- Libreria Coop c/o Centro Commerciale Gotico - via Emilia Parmense, 28 Piacenza
- Libreria Fahrenheit 451Via Legnano, 4 Piacenza
- Libreria Mondadori Corso Vittorio Emanuele, 101 Piacenza
- Centro per le Famiglie di Piacenza Centro Civico Farnesiana - Galleria del Sole, 42

Adotta un BookBox
chi è interessato ad aderire al progetto BookBox, posizionando nella propria sala d’attesa una libreria con una serie di volumi che periodicamente saranno curati dai nostri ragazzi, è possibile scrivere al seguente indirizzo progetto bookbox@gmail.com o telefonare allo 0523/302508. Con una donazione di 100 euro all’anno si potrà adottare un BookBox. Verrà consegnata una libreria personalizzata con il logo di BookBox da posizionare nella sala d’attesa e una volta al mese i ragazzi verranno a sostituire i vecchi libri.
Donazione liberale
E’ possibile sostenere il progetto Book Box attraverso una donazione liberale. Grazie ai fondi raccolti si può sostenere il progetto e contribuire all’acquisto di nuovi libri e riviste che i ragazzi potranno distribuire nelle sale d’attesa.

Si può effettuare la donazione a: 
ASSOCIAZIONE OLTRE L’AUTISMO onlus
IBAN IT98S0515665411CC0350005414
Causale “Progetto Book Box”

 

I PROMOTORI DEL PROGETTO
Azienda USL di Piacenza
Comune di Piacenza
Associazione Oltre l'Autismo
Contatti
email: progettobookbox@gmail

Telefono: 0523/302508
Referenti: Maria Grazia Ballerini - Associazione Oltre l'Autismo
Paola Rossi - Dipartimento Salute Mentale Azienda USL di Piacenza

16/05/2017 - 27/11/2015